Air Liquide per Coca-Cola FEMSA

Nell’ambito di un contratto con Coca-Cola FEMSA, il maggiore imbottigliatore mondiale di prodotti Coca-Cola e la più grande azienda fornitrice di bevande in America Latina, Air Liquide costruirà e gestirà un nuovo impianto consistente in un’unità di produzione di anidride carbonica e un’unità di cogenerazione. Questo investimento, di circa 40 milioni di Euro, rappresenta l’ingresso di Air Liquide nel mercato del gas industriale della Colombia. Secondo i termini dell’accordo, Air Liquide fornirà anidride carbonica oltre ad azoto, elettricità, acqua refrigerata, aria compressa e vapore al maggiore impianto di imbottigliamento di Coca-Cola FEMSA in Colombia, che si trova nel comune di Tocancipá, dipartimento di Cundinamarca, a circa 40 chilometri a nord di Bogotá. L’inizio della produzione commerciale del nuovo impianto di Air Liquide a Tocancipá è previsto verso la fine del 2016.

image embouteillageIl nuovo impianto di Air Liquide darà lavoro ad almeno 30 persone. Sarà localizzato all’interno del parco industriale di FEMSA, una zona franca permanente. L’anidride carbonica aggiuntiva prodotta dall’impianto di Air Liquide sarà commercializzata nell’area circostante. L’America Latina offre prospettive di sviluppo per Air Liquide. La Colombia, quarta economia della regione, mostra un’interessante potenziale di crescita, grazie a una forte attività industriale e manifatturiera, un’economia in rapida espansione ed abbondanti risorse naturali.

Air Liquide fornisce gas industriali e utilities anche a due dei principali impianti di imbottigliamento di Coca-Cola FEMSA in Brasile, nelle città di Itabirito e Jundiaí.