Il gruppo Bavaria vince il premio IMD-Lombard Odier Global Family Business Award

 

Premiazione famiglia SwinkelsBavaria, birrificio olandese indipendente tra i protagonisti nel mercato internazionale della birra, ha ricevuto il premio IMD-Lombard Odier Global Family Business Award al 26° Summit del Family Business Network International (FBN-I) che si è svolto a Montreux, in Svizzera. Questo riconoscimento è ideato da IMD, una delle più importanti business school al mondo, e da Lombard Odier, una delle principali banche private in Europa, ed è considerato da molti come il più prestigioso premio per le aziende a conduzione familiare. Il premio ha l’obiettivo di valorizzare le imprese che hanno la capacità di far convergere gli interessi di famiglia con quelli di business, di combinare tradizione e innovazione, e di dimostrare un chiaro impegno verso la comunità locale.

La storia di Bavaria risale al 1719, anno in cui compare il primo stabilimento a Lieshout, nella provincia del Brabant. A partire dal 1764 diventa di proprietà della famiglia Swinkels che gestisce l’azienda da 7 generazioni. Lo storico birrificio è cresciuto nel tempo fino a diventare un produttore globale, ma ancora fortemente radicato localmente. Con un fatturato pari a 503.9 milioni di dollari nel 2014, opera in più di 120 Paesi, dando lavoro a circa 1.000 persone.

Bavaria è stata premiata come azienda di medio-grandi dimensioni che si è distinta con successo nella competitiva industria delle bevande. La famiglia Swinkels ha infatti dimostrato una straordinaria capacità di essere flessibile e innovativa nel trovare soluzioni per adattare il proprio modello di business all’industria e alle strutture di mercato in costante evoluzione. La lungimirante gestione della famiglia Swinkels non solo ha contribuito a un’espansione del brand a livello globale, ma è stata anche in grado di trovare soluzioni ai classici problemi che caratterizzano i modelli di business familiare. Inoltre, questo tipo di leadership ha assicurato la flessibilità necessaria a definire le strutture indispensabili per rafforzare l’identità dell’azienda nel tempo, e ha investito per preparare il terreno alle future generazioni. «L’obiettivo di ogni generazione è quello di capire cosa sta accadendo nella società e adattarsi al contesto. E’ una questione di aggiornamento costante», ha spiegato J.-R. Swinkels, CEO della settima generazione.

Attualmente, un team composto da cugini appartenenti alla settima generazione, gestisce il business operativo e ha sviluppato originali strategie di marketing, rivolte anche a nicchie di mercato, per fronteggiare competitor globali multimiliardari a livello nazionale e internazionale. La combinazione di un prodotto eccellente con la capacità di gestire processi di innovazione ha consentito uno sviluppo ambizioso nei mercati emergenti e di frontiera, accanto a un forte impegno alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.

«Siamo molto orgogliosi di ricevere un premio così prestigioso a livello nazionale ed internazionale – ha dichiarato Luca De Zen, Amministratore Delegato di Bavaria Italia -. Per Bavaria si tratta di un riconoscimento importante, che premia la passione e la competenza con le quali da quasi 300 anni l’azienda gestisce il proprio business. Esso dimostra come il modello di azienda a conduzione familiare possa emergere anche in un contesto di mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione».