Italiana, genuina, conviviale e di qualità: queste, da sempre, le caratteristiche che la contraddistinguono. Birra Moretti è così, da quando in quel lontano 1859 a Udine fu prodotta la prima cotta. Negli anni ha saputo conquistare estimatori in tutto il mondo, ma il suo DNA di ‘birra italiana’ è sempre rimasto il medesimo ed è su questo straordinario portato identitario che si fonda il percorso di restyling firmato da RobilantAssociati, a partire dal prodotto icona della gamma Birra Moretti: la Ricetta Originale, la cui identità viene reinterpretata ed esaltata.
La bottiglia si scopre, l’etichetta si riduce abbandonando la classica forma oblunga in favore di un tondo perfetto che si stringe a cornice intorno all’inconfondibile Baffo: protagonista assoluto nel suo trattamento pittorico che rievoca le origini. Sia sull’etichetta che sul cluster, così come sui cartoni, l’identità delle origini viene recuperata anche attraverso una rielaborazione in chiave contemporanea di un lettering storico, portando alla definizione di un nuovo logotipo che ancora una volta celebra la lunga tradizione del birrificio. Centrale, inoltre, nel processo di restyling è il ruolo dello storytelling: la dicitura “Ricetta Originale” porta l’attenzione del consumatore alla cura e alla ricerca appassionata della qualità e della autenticità che da sempre contraddistinguono la marca. Mentre il pay off: “consumare preferibilmente in buona compagnia” pone enfasi sul lato piacevole, gioioso e conviviale della sua personalità.
In ultimo, ma non meno importante, la scelta dei dettagli: la fierezza dell’italianità è sobriamente ribadita nei profili della collaretta; mentre il racconto dell’autenticità, della qualità e della spontaneità di sempre è affidato alla carta craft, segno di un inconfondibile ritorno a una semplicità di grande valore.