
igus presenta due nuovi modelli di cuscinetti a sfera xiros particolarmente durevoli, sviluppati appositamente per l’uso a contatto con prodotti chimici. Risultano, infatti, 65 volte più resistenti all’usura rispetto ai cuscinetti a sfera realizzati interamente in PEEK. L’elevata durabilità è garantita dall’esclusiva combinazione di anelli e sfere in ceramica tecnica con una gabbia a base di PEEK progettata dallo specialista delle motion plastics.
Una novità di cui possono beneficiare i progettisti di svariati settori, in particolare per l’impiego nell’industria chimica, alimentare, aerospaziale e automobilistica.
In applicazioni come gli agitatori e le centrifughe utilizzate nell’industria chimica, i riduttori di motori, le turbine di aerei o le apparecchiature di laboratorio, i cuscinetti a sfera entrano spesso in contatto con agenti chimici, con il rischio di corrosione e guasti prematuri.
«In queste condizioni tutti i più comuni cuscinetti a sfera in metallo tendono a danneggiarsi. Anche i cuscinetti a sfera realizzati in PEEK raggiungono rapidamente i loro limiti tecnici se esposti a prodotti aggressivi combinati con velocità e carichi elevati – afferma Nicolò Fassi, responsabile della Business Unit cuscinetti a sfera xiros in igus Italia -. Il nostro obiettivo è offrire ai progettisti maggiore sicurezza, migliorando la durata d’esercizio e l’efficienza delle loro applicazioni. Per questo motivo abbiamo sviluppato i nuovi cuscinetti a sfera in ceramica della serie xiros, più resistenti agli agenti chimici rispetto a quelli in metallo e in grado di assicurare una vita utile superiore a quella dei cuscinetti standard in PEEK».
I nuovi modelli in ceramica sono già disponibili in tre dimensioni DIN con diametri interni di 8, 10 e 12 mm. igus, inoltre, può realizzare misure differenti su richiesta.
Resistenza all’usura dimostrata in laboratorio
L’eccezionale durabilità dei nuovi cuscinetti è frutto di una speciale combinazione di materiali: gli anelli interni ed esterni e le sfere sono realizzati in ceramica tecnica, mentre la gabbia – che mantiene le sfere in posizione – è prodotta con uno speciale materiale a base di PEEK sviluppato da igus.
«Le prove condotte nel nostro laboratorio interno hanno dimostrato che i nuovi cuscinetti a sfera sono 65 volte più resistenti all’usura rispetto alle alternative costituite esclusivamente da PEEK», spiega Fassi. Inoltre, sono circa il 40% più leggeri rispetto ai cuscinetti in metallo, una caratteristica che ne migliora l’efficienza complessiva, soprattutto alle alte velocità. Come tutti i cuscinetti igus, anche i nuovi xiros in ceramica funzionano a secco a basso attrito, non richiedono quindi lubrificazione e sono esenti da manutenzione. L’assenza di proprietà magnetiche ed elettricamente conduttive rappresenta un ulteriore vantaggio per la sicurezza di molte applicazioni, tra cui l’impiego in motori elettrici.
Appositamente sviluppati per le alte velocità
I nuovi cuscinetti ceramici firmati igus sono disponibili in due versioni: la prima in ossido di zirconio bianco, la seconda, nera, in nitruro di silicio. Entrambe sono adatte ad applicazioni caratterizzate da alte temperature ed elevata velocità, come i motori degli aerei, i riduttori e i dispositivi medici. Inoltre, ambedue i modelli risultano parimenti resistenti ai prodotti chimici in ambienti alcalini. A livello specifico, i cuscinetti xiros in ossido di zirconio bianco sono più robusti e resistenti alla corrosione, offrendo un rapporto pezzo/prestazione più conveniente. La versione in nitruro di silicio offre una stabilità termica estremamente elevata che la rende particolarmente indicata per applicazioni che prevedono vapore surriscaldato o rapide fluttuazioni di temperatura. «I cuscinetti in nitruro di silicio sono ideali per l’impiego nell’industria aerospaziale, mentre quelli in ossido di zirconio sono maggiormente indicati per impianti chimici, dispositivi medici e industria alimentare», conclude Fassi.








