Pompe a ridotta manutenzione

Bredel Hose Pumps (parte di Watson-Marlow Fluid Technology Group) ha aggiunto due nuovi modelli alla gamma di pompe peristaltiche APEX senza valvole e senza guarnizioni, ampliando la gamma delle portate APEX fino a 6.200 litri/ora a pressioni fino a 8 bar. I modelli APEX sono stati messi alla prova su scala internazionale in una serie di operazioni di trasferimento di slurry abrasivi di importanza critica per il processo. Il feedback degli utenti ha dimostrato che i nuovi modelli APEX possono prolungare notevolmente l’intervallo fra le operazioni di manutenzione programmata. Il feedback più rilevante è quello relativo alla notevole riduzione dell’usura abrasiva sulle pompe precedenti. Ad esempio, una delle prove eseguite negli Stati Uniti ha mostrato che, mentre le pompe a membrana azionate ad aria esistenti devono essere sottoposte a manutenzione ogni 7 o 10 giorni, APEX35 è rimasta in funzione ininterrottamente per più di tre mesi senza manutenzione. Inoltre, non è stato necessario utilizzare aria compressa, il che ha rappresentato un ulteriore risparmio notevole.

WATSONOltre ai vantaggi economici associati alla ridotta manutenzione, le pompe APEX sono state ideate per offrire ulteriori risparmi grazie a un tempo di attività maggiore e alla continuità di processo. Gli elementi tubo flessibile lavorati con precisione per la compressione, abbinati a un funzionamento a media pressione, permettono alle pompe APEX di dosare o trasferire i fluidi in modo affidabile, preciso e costante per lunghi periodi di tempo.

Grazie all’assenza di valvole interne, la tecnologia delle pompe APEX Bredel aiutano inoltre gli utenti a migliorare i propri processi eliminando componenti ausiliari complessi quali valvole antisifone, valvole di contropressione, valvole di sfiato o protezione contro il funzionamento a secco. Infine, i clienti possono semplificare l’inventario dei ricambi e devono tenere a magazzino solo un ricambio, il tubo flessibile.