In un mercato sempre più competitivo e in rapido cambiamento come quello della birra, l’impiego di strumenti avanzati di marketing digitale è determinante per i microbirrifici al fine di intercettare i nuovi bisogni dei consumatori sempre più inclini a stili di vita salutari e a scelte di consumo consapevoli. Tra le tendenze più rilevanti del mercato brassicolo spicca proprio la richiesta crescente da parte di consumatori delle birre analcoliche o a basso contenuto alcolico (NABLAB).

Comprendere come e quando i consumatori ricercano sul web termini come “birra analcolica” o “birra a basso contenuto di alcol”, quali parole chiave utilizzano e con quale frequenza, permette non solo di intercettare la domanda in modo più efficace, ma anche di soddisfarla attraverso contenuti mirati, offerte personalizzate e una presenza online competitiva.
L’ottimizzazione SEO può quindi diventare una leva strategica competitiva per i microbirrifici e i piccoli-medi birrifici rafforzandone il posizionamento online anche nei confronti dei grandi player globali.
Gli obiettivi del white paper
- Analizzare il potenziale dell’ottimizzazione per i motori di ricerca per rilevare e comprendere la domanda di nuovi prodotti nel comparto brassicolo
- Identificare opportunità di posizionamento digitale del brand individuando trend emergenti e pattern di ricerca dei consumatori
- Strutturare strategie di marketing basate su dati di ricerca allineando la propria offerta alle esigenze del consumatore
- Valutare il ruolo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca come fattore di competitività per i microbirrifici e i birrifici di piccole-medie dimensioni