Sulle linee di produzione, gli inverter sono elementi essenziali nella regolazione della velocità del motore elettrico. Le aziende del food&beverage scoprono a loro spese che molti inverter installati sono ormai obsoleti, rendendo necessario un upgrade per evitare fermi macchina imprevisti e costosi.
In particolare, molti inverter attualmente installati sono stati immessi sul mercato anche 25 anni fa. È cruciale considerarne la sostituzione, poiché la carenza di ricambi è destinata ad aggravarsi.
Un guasto all’inverter può causare perdite di produttività e costi elevati per le riparazioni, data la difficoltà nel reperire parti di ricambio affidabili.
Prevenire è meglio che curare: sostituire l’inverter con un dispositivo di ultima generazione è la soluzione più economica per evitare questi rischi.
BBM Service si propone di effettuare un audit della macchina e di proporre la migliore alternativa in sostituzione al vecchio inverter. Il team di tecnici specializzati BBM Service si preoccuperà di fornire e installare i nuovi motori e dispositivi inverter in piena sicurezza.
I vantaggi della sostituzione dell’inverter
- MANUTENZIONE PREVENTIVA
L’ upgrade richiede poco tempo ed evita fermi non pianificati a lungo termine. Un intervento programmato è sempre più conveniente di una riparazione d’urgenza.
- SICUREZZA MIGLIORATA
A differenza delle vecchie configurazioni, in cui l’inverter era montato sul motore ed esposto ad acqua e polvere, ora viene installato in un quadro elettrico dedicato, garantendo maggiore protezione e durata, migliore gestione del cablaggio, e ridotto rischio di folgorazione.
- INTEGRAZIONE SOFTWARE-AVANZATA
Il nuovo inverter viene integrato con il sistema software di controllo della macchina, permettendo una gestione più efficiente dal pannello HMI.