Il settore lattiero caseario si prepara a riunirsi a Dairy Expo Tech, la mostra convegno dedicata alle macchine e alle attrezzature per la produzione del latte e di tutti i prodotti caseari organizzata da Senaf, che si terrà a Piacenza Expo i prossimi 5 e 6 dicembre.
L’evento si configura come punto di riferimento per un settore che rappresenta la prima filiera agroalimentare italiana, con un fatturato che supera i 19 miliardi di euro, un indotto che occupa più di 100mila lavoratori[1] e un export in netta crescita in volumi del +12,9% rispetto al 2023[2] per continuare a rispondere alla domanda globale di formaggi e latticini.
Nella cornice di Piacenza Expo, l’evento riunirà professioni, esperti del settore, imprenditori, agricoltori e altri stakeholder -grazie alla combinazione di spazi espositivi, piattaforme di dialogo e sessioni formative- per fare un punto sulle novità, sui nuovi scenari di mercato e sulle tendenze future. La mostra convegno nasce, infatti, per favorire lo sviluppo del caseario promuovendo il confronto e altre soluzioni innovative, fondamentali per rispondere alle rinnovate esigenze di sostenibilità ed efficienza produttiva della filiera.
«Dairy Expo Tech rappresenta un’opportunità unica per il comparto lattiero-caseario. In un momento di grandi cambiamenti e sfide, questa mostra convegno è un importante punto di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo del settore – afferma Emilio Bianchi, Direttore Generale di Dairy Expo Tech –. La nostra missione è quella di promuovere il dialogo tra tutti gli attori della filiera, facilitando l’incontro tra domanda e offerta. Con un programma ricco di conferenze e tavole rotonde, ci proponiamo di fornire spunti concreti e strumenti pratici per affrontare le sfide attuali e future, sempre nel segno della sostenibilità e dell’efficienza produttiva. Invitiamo tutti gli operatori del settore a partecipare e a contribuire a costruire un futuro più forte e competitivo per il nostro comparto.”
I momenti chiave della mostra convegno
La due giorni si articolerà intorno a due avvenimenti principali, il Dairy Summit e il Dairy Tech Summit, che grazie a interventi istituzionali, di associazioni, accademici e aziende del settore, toccheranno temi chiave per il comparto, concentrandosi sulle sfide che mettono alla prova il settore e sulle opportunità da cavalcare per costruire la filiera del futuro.
In particolare, il primo giorno dell’evento si terrà il Dairy Summit, un convegno alla sua sesta edizione, focalizzato sulle politiche agricole ed economiche della filiera del latte, dal titolo “La nuova vita del Latte – tra nuovi trend di consumo, innovazioni di prodotto e ecosistema Dop Igp”. Dopo la presentazione dell’analisi dello stato dell’arte del settore lattiero caseario, con l’individuazione delle tendenze emergenti, si alterneranno alcuni interventi e tavole rotonde mirate a fornire a tutti i partecipanti alcuni strumenti per comprendere tematiche complesse. Tra queste vi sono la recente riforma del regolamento sui piani strategici della PAC, approvata dal Parlamento UE a maggio scorso e le linee guida d’adozione del Nutri-Score, il sistema di etichettatura europeo per i prodotti alimentari. Ampio spazio verrà dato anche al confronto sul tema sicurezza, nutrizione e sostenibilità, con un approfondimento dedicato alle differenze tra latte e “prodotti sintetici”. Non mancherà poi un focus sull’importanza del ruolo del turismo territoriale a sostegno dei prodotti caseari di qualità.
Il Dairy Tech Summit, il convegno che si terrà il secondo e ultimo giorno della mostra convegno, si concentrerà sulle direttrici che giocheranno maggiormente un ruolo cruciale nella formazione dell’industria del futuro del lattiero-caseario quali la digitalizzazione, l’automazione e la sostenibilità. Sul palco si alterneranno accademici ed esperti del settore per discutere come la digitalizzazione e l’automazione del settore siano fondamentali per ottimizzare i processi produttivi e rendere la filiera sempre più competitiva e in grado di rispondere alla crescente domanda internazionale di prodotti caseari. Tecniche digitali e tecnologie saranno, inoltre, fondamentali anche per un continuo miglioramento in ottica sostenibile, il settore deve infatti perseguire un obiettivo di riduzione dell’impatto ambientale della filiera, ottimizzando le risorse e garantendo, al contempo, la qualità dei prodotti finiti.
La due giorni favorirà quindi il confronto tra produzione, trasformazione e distribuzione, fornendo una panoramica sull’andamento del mercato mondiale, le innovazioni e le future tendenze.
Alcuni dei protagonisti
Tra i protagonisti della mostra convegno vi saranno anche diverse aziende del territorio italiano che attraverso le loro innovazioni e best practice stanno giocando un ruolo chiave nella filiera.
In particolare, nella giornata del 6 dicembre, Tetra Pak, azienda leader a livello mondiale nella lavorazione degli alimenti e nelle soluzioni di confezionamento, porterà la propria esperienza illustrando alcuni casi concreti di progetti di automazione e digitalizzazione realizzati per il settore lattiero caseario.
Un altro degli attori che parteciperà alla mostra convegno è Dalmine Logistic Solutions, azienda piacentina specializzata nella produzione e distribuzione di scaffalature e scale industriali zincate. «Le nostre radici affondano in Ponteggi Dalmine, storica azienda fondata nel 1947, da cui abbiamo ereditato il know-how per tutto il settore del magazzinaggio – afferma Gianluca Gorini, responsabile Sviluppo Strategico di Dalmine LS -. La nostra partecipazione a Dairy Expo Tech testimonia il nostro impegno nel settore lattiero-caseario, in particolare nei magazzini per la stagionatura del formaggio duro. Venerdì 6 dicembre, alle 15:00, organizzeremo un convegno per condividere le tecnologie che abbiamo sviluppato e le best practice per la sicurezza nei magazzini, con il contributo di esperti del settore. Data la forte vocazione logistica di Piacenza, ci aspettiamo una significativa partecipazione da parte delle aziende locali che operano nella gestione di magazzini per lo stoccaggio di pallet e prodotti caseari».
[1] Assolatte 2024
[2] CLAL 2024