Esiste un turismo che, a differenza di quello classico, abbina alla scoperta di luoghi e usanze la scoperta di prodotti tipici di un particolare territorio come il vino o l’olio, permettendo di far apprezzare, a chi lo sceglie, non solo le bellezze naturalistiche dei luoghi, ma anche i prodotti che da queste terre si possono ottenere.
Quello di enoturismo è un concetto ormai consolidato e ampiamente diffuso anche oltre i confini italiani. Già negli anni Novanta sono nate tante realtà pronte ad offrire alloggi di charme, combinati con esperienze quali vendemmia turistica, degustazioni di vini, cene o aperitivi in vigna (per fare solo degli esempi). Oggi queste realtà trovano molto riscontro positivo e oltre all’enoturismo si sta diffondendo anche l’oleoturismo. In questo caso, come è facile immaginare, le attività sono collegate al mondo dell’olio, pertanto si può passare da una visita in frantoio, a una degustazione, fino a una merenda in oliveto.
Questo tipo di turismo si presta molto bene all’idea che anima Quinti nella costruzione di macchine semplici nell’utilizzo, compatte e facilmente spostabili e ispezionabili, ma anche esteticamente belle e ben rifinite. Questo perché è forte la convinzione in Quinti che il lavoro che sono in grado di fare le macchine sia bello da vedere e pertanto non debbano essere nascoste. Quindi, un po’ come le cucine a vista dei ristoranti, la macchina Quinti può essere installata anche in ambienti dedicati alla produzione e allo stesso tempo alla degustazione, proprio in linea con l’idea del turismo legato al vino o all’olio.
Oil Silver: le caratteristiche tecniche
Quando si parla di produzione di olio, Oil Silver è una scelta vincente. Si tratta di una linea di imbottigliamento progettata per offrire la migliore esperienza d’uso, con una flessibilità nella gestione dei cambi bottiglia senza pari (passando da bottiglie con Base- Min 40 Max 110; Altezza Min 130 Max 350; Collo 19 forno min. garantito) e un riempimento che non tradisce la qualità dell’olio prodotto (con una produzione oraria così ripartita: 750 ml fino a 600 b/h, 500 ml fino a 550 b/h, 250 ml fino a 670 b/h).
Gestibile anche da un solo operatore, che può seguire tutte le fasi personalmente, dalla bottiglia vuota fino al prodotto pronto per la messa in commercio. Le tecnologie peculiari utilizzate nella Oil Silver assicurano poi un riempimento senza sprechi di olio e senza alterazioni organolettiche.
Inoltre la macchina può essere equipaggiata con accessori aggiuntivi, alcuni opzionabili solo in fase di ordine, altri anche a macchina già installata come la soffiatrice manuale, il dosatore aromi, l’incapsulatrice termica, lo stampatore o l’etichettatrice collarino girocollo, oltre a funzioni plus che aiutano a rendere la produzione più efficiente e i prodotti ancora più esclusivi (per esempio comandi remotati o luce led hd).
Con un peso (kg 900 circa) e dimensioni (2950x1350x2250H mm circa) contenute risulta un modello vincente per chi desidera fare un buon lavoro senza nasconderlo.