Gai Macchine accende i riflettori sul segmento del confezionamento e opera un profondo rinnovamento della sua gamma labelling. Nuovo design, nuovi motori, nuovi sistemi ottici e un focus particolare sulla velocità: la nuova gamma di etichettatrici Gai mira a soddisfare esigenze di precisione ed efficienza offrendo in fase di confezionamento la stessa affidabilità che l’azienda di Ceresole d’Alba ha sempre garantito per l’imbottigliamento.
Le novità della nuova gamma migliorano molti aspetti delle precedenti versioni. Il nuovo design con stazioni di etichettatura modulari a carrello permette una maggiore velocità di lavorazione, che oggi raggiunge le 12.000 bottiglie/ora. Accanto alle stazioni di etichettatura è sempre possibile montare soluzioni personalizzate per il cambio rapido della bobina.
Anche la movimentazione delle stazioni e dei piattelli è stata sottoposta a una profonda riprogettazione con utilizzo di motori brushless e su tutta la gamma di confezionamento vengono montati PLC con software proprietario, sviluppato in-house dai tecnici Gai.
Il rinnovamento dei sensori ottici, oltre a sistemi ottici di controllo in uscita dalla macchina che possono verificare tutti i parametri di una corretta etichettatura (posizione, distanza, lotti), ha migliorato la precisione del posizionamento delle etichette.
Anche i monoblocchi con etichettatrice e capsulatore sono stati ripensati con nuovi sistemi di distribuzione della capsula progettati su misura per garantire performance ottimali in base alla velocità di lavorazione richiesta.