Gli investimenti di Amorim sono da sempre orientati alla perfezione sensoriale, a tutela dei prodotti alimentari, vino in primis, che i suoi tappi vanno a sigillare. Anche rispetto alle criticità più diffuse, l’azienda ha sempre avuto un’attenzione elevata unica. Fiore all’occhiello è l’avanguardia tecnologica, che mira al raggiungimento di una percezione sensoriale unica al mondo, perché il sughero sia alleato e custode di ogni vino, secondo le esigenze dello stesso e della cantina che lo produce.
Una grande esclusiva è Xpür®: la più sostenibile ed efficace tecnologia dedicata alla piena e godibile esperienza di degustazione con tappi in sughero tecnico. Il processo che ne permette la realizzazione sfrutta la CO2 nello stato supercritico per attraversare il sughero con un’estrazione spinta, comunque in equilibrio con i concetti di purezza e naturalezza. Un approccio futuristico e, al contempo, alla portata di ogni cantina, soprattutto se attenta all’ambiente: l’evoluzione ulteriore di questo tappo, infatti, è il collante a base vegetale presente nella versione Qork, per una totale eccellenza tecnica e una sostenibilità garantita.
Ulteriore fuoriclasse è ND-Tech®, sistema di analisi individuale dedicato ai tappi monopezzo, che si avvale della gascromatografia, effettuabile su richiesta, e che rappresenta la compiutezza per tappi selezionati in un crescendo di perfezione, a piena tutela del momento più delicato: quello della stappatura e del seguente assaggio del vino. Due sono le eccellenti opportunità: dalla versione ICON, che permette la personalizzazione individuale della grafica per una vera resa premium, all’evoluzione FIORE, che punta ancora più in alto, arrivando a un’esperienza luxury.
Per una piena valorizzazione è necessario il passaggio con Naturity®: vero e proprio viaggio oltre l’eccellenza, perché supera tutte le conoscenze già introdotte nella ricerca della perfezione sensoriale. Un brevetto esclusivo che utilizza una combinazione unica al mondo, in condizione di sottovuoto, tra temperatura, vapore acqueo e tempo per una rimozione efficiente di questi elementi dal sughero.
Ultima, non certo per importanza, è Cork Nova®, tecnologia destinata al trattamento delle rondelle in sughero naturale per i tappi Twin Top Evo e Spark. Questo sistema non solo abbatte le criticità del passato, ma guarda al futuro, rendendo ancora più ottimale l’esperienza sensoriale e rimuovendo composti devianti e potenzialmente inquinanti per il quadro evolutivo del vino, anche il più delicato e sensibile.
Ben quattro avanguardie scientifiche che dimostrano come ogni singolo tappo Amorim sia vagliato in profondità e subisca solo trattamenti naturali e meccanici (mai chimici) contro le contaminazioni del vino, ma soprattutto come ogni chiusura in sughero abbia una visione: sicurezza ed esperienza degustativa eccellente. Dopo questo percorso tecnologico, ampia è la possibilità di personalizzazione, tra decorazioni grafiche, praticità e design al servizio della qualità tecnica, a pieno completamento, quindi, dell’esperienza enologica. Una dinamica di performance che diventa anche baluardo della sostenibilità ambientale, perché per ogni tonnellata di sughero estratta dalla quercia ne vengono catturate 73 di CO2 nell’atmosfera. Numeri che la rendono l’industria più sostenibile del mondo.