W.B.L. Systems: l’inaspettata svolta nel processo di lavaggio, asciugatura e condizionamento delle bottiglie

W.B.L. è l’acronimo di Wine Beer Liquids ma anche di WORK, BELIVE, LEAD che significa LAVORA, CREDI e CONDUCI.

Ci siamo guardati intorno e abbiamo avuto la sensazione che qualcosa nel settore vitivinicolo che ricopre un ruolo fondamentale nel contesto italiano e non solo fosse ancora troppo ancorato ai soli sistemi tradizionali. Siamo partiti ponendoci delle domande ben precise: cosa può favorire una cantina a migliorare il proprio processo? Come si possono ottimizzare i costi in cantina? Come è possibile lavorare meglio e produrre di più senza dover necessariamente investire in immobili o in impianti di scarico delle acque? Come si può fare a meno dell’aria compressa?

Da queste domande è nato il nostro progetto innovativo, che ha generato due macchinari a prezzi competitivi che rivoluzionano totalmente il lavoro in cantina.

I nostri macchinari sono un’assoluta novità poiché custodiscono caratteristiche altamente innovative e brevettate che nessun altro macchinario nel campo del lavaggio e della climatizzazione delle bottiglie possiede. Tali particolarità generano vantaggi economici, di produttività e di ingombro unici.

Il primo macchinario sviluppato è stato la lavatrice/asciugatrice esterna a giostra unica combinata mod. LAB-X che apre la strada a nuovi concetti di lavaggio. Questa è infatti la prima macchina al mondo a racchiudere in un’unica giostra le fasi di lavaggio ed asciugatura con conseguente drastica riduzione di spazi occupati.

Impianto di lavaggio e asciugatura

Con questa nuova generazione di macchine non parliamo più di dispositivi “passivi” ma “attivi”; la serie LAB-X infatti, grazie al suo sistema brevettato a 3 assi “active surround” a tecnologia tattile, è il primo robot, dedicato allo scopo, a riconoscimento di forma sul mercato.

  1. MACCHINA PIÙ COMPATTA AL MONDO. La giostra combinata consente il lavaggio e l’asciugatura nella stessa stazione, ottimizzando gli spazi. Questa tecnologia unica al mondo permette dimensioni estremamente contenute facilitando l’inserimento in linea fissa o mobile.
  2. SISTEMA ACTIVE SURROUND. Il sistema di spazzole a riconoscimento automatico di forma avvolge completamente la bottiglia ed elimina il cambio formato a vantaggio della praticità di lavoro e conseguente abbattimento dei tempi di fermo linea.
  3. AUTOCOMPENSAZIONE DELL’USURA DELLE PARTI DI LAVAGGIO. Il dispositivo di lavaggio «tattile» prevede che le spazzole avanzino verso la bottiglia fino al contatto, riconoscendone la forma. Pertanto l’usura nel tempo viene compensata dal sistema che si adatta alle nuove condizioni di lavoro.
  4. LAVAGGIO GREEN. L’acqua viene dosata sulla bottiglia in maniera intelligente solo dove e quando serve all’interno di una stazione chiusa, evitando dispersioni ed arrivando a risparmiare fino al 90% rispetto ad una macchina tradizionale.
  5. SISTEMA DI LAVAGGIO A 3 ASSI. Il moto di spazzolatura passa da 1 a 3 assi, contemporaneamente la bottiglia viene motorizzata ad un alto numero di giri pertanto le spazzole entrano un numero di volte maggiore in contatto con essa. Efficacia di pulizia migliorata.
  6. TOTALMENTE AUTOLUBRIFICANTE. Non ci sarà la necessità di avere punti di ingrassaggio con conseguente riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione ordinaria. Il grasso in circolo inoltre non si mischia più con l’acqua di lavaggio inquinandola.
  7. ASCIUGATURA UNIVERSALE. Abbiamo studiato un innovativo sistema di ripartizione dell’aria di asciugatura che, oltre ad ottimizzare gli spazi necessari alla funzione, richiedono una minima regolazione sul formato riducendo l’impatto gestionale dell’operatore.
  8. NO ARIA COMPRESSA SU TUTTA LA GAMMA. L’aria viene autogenerata dalle soffianti di cui la macchina è dotata.
Impianto di lavaggio-asciugatura e climatizzazione

Il secondo macchinario progettato e immesso sul mercato da W.B.L. System si chiama CAD-X CLIMATIZZATORE RADIANTE DINAMICO ed è sinonimo di trasformazione e progresso rispetto alla tecnologia tradizionale.

Cad-x è il nuovo macchinario che rivoluziona il processo di climatizzazione delle bottiglie. È un climatizzatore radiante ad accumulo dinamico con il quale viene totalmente annullato l’utilizzo di acqua di processo, il sistema è perfettamente pulito e privo di contaminazioni. Oltre alla rivoluzionaria innovazione rappresentata dal processo di condizionamento, l’immissione della bottiglia all’interno della macchina è intelligente e selettiva.

Impianto di climatizzazione
  1. DISPOSITIVO “NO WATER”. L’utilizzo di acqua è eliminato. La bottiglia è sempre asciutta e la macchina sempre pulita, evitando la formazione di calcare, alghe e batteri.
  2. DIMENSIONI SENSIBILMENTE RIDOTTE. Tempo di processo < 50% rispetto al sistema ad acqua. L’ingombro del macchinario è drasticamente ridotto.
  3. TECNOLOGIA CATALITICA AVANZATA Il sistema ha un’efficienza del 98,5% in quanto tutta l’energia viene trasformata senza dispersioni. Nessuna impiantistica a carico del cliente.
  4. TRATTAMENTO STAZIONARIO. È la prima macchina al mondo con trattamento del prodotto da fermo.
  5. DISPOSITIVO “FIFO”. Macchina a gestione FIFO (first in first out) che garantisce la tracciabilità per lotti ed il tempo di permanenza durante il processo. Uniformità del trattamento.
  6. RIEMPIMENTO “CONTACTLESS”. Il metodo di smistamento delle bottiglie avviene “a passo”, cioè senza contatto tra le bottiglie. Il rumore relativo è annullato. Non esiste più il cambio formato.