Trasmettitori di pressione personalizzati KELLER 25Zio per la sterilizzazione delle macchine imbottigliatrici

©romaset/stock.adobe.com

Le macchine imbottigliatrici riempiono le bottiglie di bevande che prendono da grandi serbatoi. Il processo è progettato per essere veloce e le bottiglie devono essere riempite tutte con la stessa quantità di liquido. Generalmente queste macchine funzionano in continuo per 24 ore al giorno e sette giorni alla settimana. Le bottiglie vengono condotte ai rubinetti da un sistema di nastri trasportatori e qui riempite. I tempi di fermo delle macchine devono essere ridotti al minimo.

Poiché questi liquidi sono prodotti alimentari, devono essere rispettati requisiti rigorosi tra cui la sterilizzazione della macchina. I rubinetti di una macchina imbottigliatrice vengono puliti più volte al giorno. Essi vengono lavati con un agente sterilizzante a un determinato rapporto pressione/temperatura per 20 minuti in modo da eliminare tutti gli eventuali batteri.

KELLER 25Zio, fronte ©KELLER Pressure

I trasmettitori di pressione personalizzati KELLER 25Zio monitorano la temperatura e la pressione dell’agente sterilizzante. Se questi due parametri non rientrano in valori specifici, la sterilizzazione non è garantita. Viene, quindi, attivato un allarme e il processo di lavaggio viene ripetuto.

I componenti delle macchine utilizzate nell’industria alimentare devono soddisfare requisiti specifici e i trasmettitori di pressione della linea Zio di KELLER non fanno eccezione. Il diaframma di risciacquo del trasmettitore 25Zio consente una facile pulizia. Nessun residuo alimentare rimane attaccato alla filettatura, poiché esso non entra in contatto con il mezzo. Per sigillare il trasmettitore vengono utilizzati O-ring omologati per l’industria alimentare, mentre i sensori sono riempiti con olio che non rappresenta un rischio per la salute umana. Se il diaframma dovesse rompersi e se l’olio dovesse finire nel liquido con cui vengono riempite le bottiglie, esso potrebbe comunque essere consumato in sicurezza.

KELLER 25Zio, retro ©KELLER Pressure

In precedenza, a questo scopo la serie 25Y utilizzava un sensore di temperatura integrato che richiedeva due moduli di ingresso e due controllori. La linea Zio rende tutto ciò superfluo, essendo dotata di un’interfaccia IO-Link. Il trasmettitore KELLER 25Zio monitora ogni rubinetto di riempimento e i dati di misura vengono trasmessi via cavo a un master IO-Link e da lì a un controllore.

IO-Link offre vantaggi aggiuntivi, tra cui:

– Trasmissione senza interferenze

– Sistema di comunicazione robusto

– Possibilità di integrazione in sistemi esistenti

– Possibilità di collegare altre interfacce esistenti tramite gateway

– Protocollo di comunicazione semplice

– Armonizzazione e semplificazione delle reti intelligenti

– Verifica automatica dell’ID del sensore