È pronta per la spedizione in California una nuova etichettatrice, che andrà ad aggiungersi alle già numerosissime macchine Cavagnino & Gatti presenti nella regione vitivinicola statunitense Napa Valley.
Caymus Vineyards ha scelto ancora una volta Cavagnino & Gatti per l’acquisto di una nuova etichettatrice in grado di garantire una produzione fino a 20.000 bottiglie all’ora per numerosi formati. La nuova macchina, modello CG-CLL-24-5YPSR-SFGQ-8-MP, presenta 24 piattelli portabottiglie con un diametro primitivo della giostra di 1440 mm e 5 stazioni adesive di tipo YPSR, in grado di applicare etichetta e retro-etichetta in modalità no stop più lunetta o girocollo oppure, nel caso le stazioni siano utilizzate singolarmente, etichetta, piedino, retro-etichetta, seconda retro-etichetta e lunetta o girocollo. Il sistema di applicazione etichette in modalità no-stop per l’etichetta di corpo e la retro-etichetta consente una produzione continua senza necessità di fermo macchina per il cambio bobina anche ad alte velocità.
Le stazioni di etichettaggio di tipo YPSR sono dotate di riavvolgimento della bobina motorizzato e presentano la regolazione motorizzata dei 4 assi richiamabile da pannello.
L’orientamento delle bottiglie viene gestito otticamente mediante sistema di inseguimento ottico SFGQ a 4 sensori, rilevando a seconda delle necessità la giunzione vetro della bottiglia, una tacca UV oppure una tacca colorata sulla capsula fino a 20.000 bph.
Il pannello HMI su pensile pivotante permette la gestione centralizzata delle normali funzioni macchina, ma anche dei formati etichette autoadesive e la regolazione elettrica dell’altezza della giostra con memorizzazione dei formati. Inoltre, da display sono richiamabili il manuale d’istruzione e alcuni video tutorial per le principali procedure e regolazioni.