Enoteca Esselunga: il nuovo e-commerce wine&spirits

La partenza è da via Spadari, nel cuore di Milano: l’allestimento del tram vede il soffitto illuminato da calici e arredi da enoteca elegante e moderna. Si tratta dello storico tram 1847, che accoglie per l’inaugurazione giornalisti e influencer ma che sarà disponibile anche per degustazioni aperte al pubblico per l’intera settimana.

Un tour speciale ed esclusivo per inaugurare Enoteca Esselunga: dopo la spesa a domicilio, la consegna a casa prosegue con il vino, con l’obiettivo di raggiungere anche quei territori dove Esselunga non è presente con punti vendita fisici.

Un assortimento di vini e spirits di circa 1400 referenze, che amplifica l’offerta delle enoteche fisiche in quanto non acquistabile negli store, ma di pertinenza esclusiva dell’e-commerce.

Il tram è a tutti gli effetti una metafora del percorso di Esselunga: «Il sito è già operativo dal 14 novembre e rappresenta per noi un progetto molto importante, con un assortimento di etichette che ricomprende case vitivinicole italiane e straniere – così Roberto Selvadirettore marketing Esselunga, presente durante il tour inaugurale -. Si tratta di un assortimento che sarà ulteriormente potenziato, con un incremento della nostra gamma e con l’obiettivo di rispondere alle esigenze e alle tendenze del mercato».

«Vini per tutte le tasche, con referenze che vanno da 7.50€ a 1.000€, range all’interno del quale ogni consumatore e winelover potrà trovare l’etichetta più coerente in sintonia con i propri gusti e disponibilità»: a parlare è Daniele Colombocategory manager Esselunga, che ha seguito l’intero progetto sin dalle prime battute. «L’obiettivo è quello di rappresentare al meglio il territorio, con possibilità di degustare i vini che vanno da Pantelleria alla Valle d’Aosta, dalla Spagna alla Francia e al Sudamerica, solo per citare alcuni Paesi. Il vino è democratico, ed è per questo che abbiamo vini per tutte le tasche, con tante variabili di prezzo e di acquisto».

Emanuele Giampieri è responsabile di Enoteca Esselunga: «Elemento particolarmente distintivo è il percorso di consegna, che parte dal magazzino di stoccaggio a temperatura controllata di Lallio (in provincia di Bergamo), dove viene conservata ogni bottiglia in condizioni corrette, e si muove all’interno di una filiera corta che ci consente di consegnare in modo veloce e garantito. Dal produttore al consumatore, con un efficientamento di processo ed experties già collaudate con la spesa online. In tutta Italia le consegne verranno effettuate tra le 24 e le 72 ore: in Lombardia potranno essere finalizzate nelle 24 ore e a Milano addirittura in giornata, se l’ordine viene effettuato entro le 11 del mattino».

Esselunga e gli scaffali verdi

Tutto ha inizio con uno scaffale verde: a metà degli anni ‘80 Esselunga prende contezza, prima di altri competitor, che, tra i tanti prodotti della GDO, il vino non è uguale agli altri: ha in sé un patrimonio culturale e una forte identità territoriale, che meritano un’attenzione diversa. Viene individuato un layout nuovo, di colore verde, che lo differenzia come categoria di prodotto, in modo tale da renderlo più visibile, valorizzandone il packaging e la riconoscibilità. Nel punto vendita di Casalecchio di Reno nel 1999 viene inoltre inaugurata una nuova modalità espositiva delle bottiglie all’interno di un’area riservata: non più disposte in verticale ma anche in posizione inclinata, esattamente come avviene nelle cantine. Segnali e azioni che sottolineano un rapporto decisivo tra Esselunga e il vino e che risale a molti anni fa.

La degustazione in tram

Per l’inaugurazione di Enoteca Esselunga la degustazione si è svolta in partnership con Ais Lombardia con Sara Missaglia e Laura Castellani, relatrice e sommelier in servizio: una degustazione che ha visto protagoniste bollicine, vini bianchi e rossi fermi d’Oltralpe e del nostro Paese, in abbinamento alle famose focaccine e sandwich della gastronomia di Esselunga, e all’immancabile panettone di Elisenda. Un brindisi finale per un momento dolce e sparkling, che dà il via ad un investimento significativo e che posiziona Enoteca Esselunga tra i principali player del mercato dell’online anche per vini e spirits.