Il distintivo approccio al design di Berlin Packaging | Spirits

Berlin Packaging | Spirits espande le sue proposte per il mondo dei distillati dove forme classiche incontrano linee più audaci e illustra il proprio metodo di sviluppo prodotto con cui affianca il cliente per valorizzarne i prodotti e la storia.

La campagna pubblicitaria “Packaging your Story” racconta la passione aziendale e che si affianca dei produttori di spirits, costruendo storie che troviamo fuori e dentro le bottiglie

Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier® a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, ha recentemente ampliato la gamma di proposte per gli Spirits.

Sono 7 le bottiglie dedicate al comparto che puntano su originalità ed emozione: forme di ispirazione classica ma dai dettagli contemporanei, come per le caraffe TINA e CÔME, ma anche linee più insolite studiate per produttori di whisky che cercano soluzioni alternative e innovative, come BEBEL e CLEEF. In questo ampliamento di gamma emergono anche figure coniche raffinate quali NORAH e HARON, e forme che sottolineano la creatività e la maestria nel progettare idee dal forte impatto visivo come OTTO.

«La nostra azienda è in grado di rappresentare il partner perfetto per qualsiasi tipo di cliente. Grazie alla nostra identità di one-stop shop rappresentiamo un unicum nel settore Spirits e siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, sia nel caso in cui il nostro interlocutore sia di grandi dimensioni e alla ricerca di un servizio altamente personalizzato oppure un piccolo brand che vuole trovare tra le nostre proposte qualcosa di adatto alle caratteristiche del suo prodotto», commenta Alessandro Tonoli, CEO di Berlin Packaging Italy.

Le novità della gamma Spirits

 

Ispirazioni classiche:

  • TINA: dalla forma esclusiva e contemporanea è simbolo di un design puro, chiaro ma affascinante e allo stesso tempo peculiare all’interno di un’offerta di prodotti considerati estremamente premium. Nel design la semplicità sorprende sempre per la sua immediatezza.
  • CÔME: dall’elegante design definito nei piccoli dettagli, è un modello tra i più rappresentativi della gamma, realizzato con una perfetta combinazione di linee delicate e raffinate e una solida struttura rettangolare.

Particolari forme per il Whisky:

  • BEBEL: dalla forma conica, caratterizzata da un profilo con spalle smussate mentre un collo imponente spicca dominando la figura, è un’alternativa allettante per brand innovativi che producono rum e whisky. La sua struttura rappresenta un’idea inaspettata mentre il collo possente è il tocco tradizionale della figura.
  • CLEEF: è un’opzione pensata per un brand dalla forte identità. La base quadrata rappresenta una superficie di etichettatura ben definita mentre il caratteristico collo possente riporta subito alla classicità delle bottiglie da whisky. La spalla è caratterizzata da un profilo inclinato che riporta armonia tra corpo e collo del prodotto e che risulta così proporzionato.

Raffinate forme coniche:

  • NORAH: una soluzione di design che mira alla versatilità. La base, la spalla, il collo stretto si combinano per creare un’eleganza smart e contemporanea perfetta per molte varietà di distillati: dai brandy moderni ai gin pregiati fino alle special edition di prodotti aromatizzati.
  • HARON: delicata conicità, collo lungo e immagine audace sono le caratteristiche di questa proposta che può ben adattarsi a varie tipologie di prodotto soprattutto di alta gamma. Il mix di elementi formali diversi rende questa bottiglia semplice ma raffinata.

Profili inaspettati:

  • OTTO: grazie al suo equilibrio, rappresenta la maestria di creare un forte impatto visivo ed emotivo attraverso l’inaspettato abbinamento di elementi opposti: una spalla leggera e circolare, una base dal taglio angolare e un appoggio piatto. Il risultato è una forma che crea tensione, bellezza attraverso contrasti.

L’approccio corale all’innovazione del packaging guidato da Studio One Eleven

Berlin Packaging ha inoltre posto l’accento sul suo caratteristico metodo di sviluppo attraverso Studio One Eleven, motore dell’innovazione dell’azienda, che combina le migliori qualità di un’agenzia di design con la disciplina richiesta da un produttore, per dare vita a prodotti innovativi. Ogni progetto viene valutato attentamente e gestito con un approccio completo: design e progettazione del prodotto, prototipazione, decorazione, packaging secondario e branding.

«Il nostro approccio creativo ci consente di proporre delle soluzioni personalizzate perché poniamo al centro sempre il cliente con le sue esigenze. Siamo in grado di realizzare soluzioni su misura, innovative, sostenibili e all’avanguardia. Collaboriamo fianco a fianco con i nostri partner, offrendo loro le competenze specifiche che abbiamo maturato in anni di esperienza nel settore e che solo una realtà come la nostra può mettere in campo», prosegue Alessandro Tonoli.

Le soluzioni sviluppate da Berlin Packaging incorporano tre componenti chiave: l’intelligence di mercato, un approccio basato sul design thinking che mira all’innovazione, in cui Studio One Eleven svolge un ruolo fondamentale, ma anche figure di sales, marketing ed altri esperti di settore. Inoltre, il packaging viene allineato alle dinamiche del mercato di riferimento, creando una proposta di valore completa che collega il packaging al liquido contenuto, e sviluppando una value proposition, che mira a posizionare il prodotto nel giusto contesto, supportato dal relativo packaging.

La campagna adv “Packaging your Story”

 La campagna adv “Packaging your Story” è il manifesto dell’approccio di Berlin Packaging | Spirits. Si tratta di illustrazioni che traducono visivamente l’attenzione dell’azienda verso le storie dei produttori dei diversi distillati racchiusi in ogni bottiglia. Protagonisti della creatività sono i soggetti multipli. Da un lato, si illustra il processo di creazione, in quanto ogni bottiglia è figlia di un incontro tra idee e persone, tra clienti ed esperti aziendali, tra analisi e design, tra metodo e passione. Dall’altro, si presentano le bottiglie di Berlin Packaging che contengono una storia, un processo che coinvolge le materie prime, metodi, tradizioni, distillerie e consumatori. Un’operazione che mira a sottolineare ancor di più la vicinanza e la conoscenza di Berlin Packaging delle realtà dei propri clienti.

Let’s develop your spirits packaging together!