Birra FORST e Distillerie RONER presentano il whisky TER Lignum

TER Lignum significa “tre legni” in latino e si riferisce alle botti in cui il whisky viene invecchiato per cinque anni. Il fondo della botte è di ciliegio, che conferisce al distillato un leggero riflesso rossastro e note fruttate di prugne. Le doghe sono fatte di quercia, che offrono al whisky i suoi tipici aromi robusti e complessi. La scelta coraggiosa del larice, per il coperchio, crea note di cioccolato amaro con sfumature di menta fresca nel retrogusto e garantisce un piacere duraturo.
Il nuovo whisky TER Lignum è stato creato da due importanti aziende tradizionali dell’Alto Adige: Birra FORST e Distillerie RONER. Questo whisky pregiato, coraggiosamente affumicato e di lunga durata con note mature di malto, rappresenta perfettamente il territorio di origine. L’Alto Adige, infatti, a partire dalle materie prime, dal luogo di maturazione, dal nome e dal gusto incomparabile, è chiaramente riconoscibile. Inoltre, questo whisky è stato creato in quinta generazione in memoria dell’Ingegner Luis Fuchs, che insieme a sua moglie Margarethe ha diretto Birra FORST per oltre 50 anni, a partire dal 1933.
Da destra: Cellina von Mannstein, di Birra FORST; Helmuth Köcher, Merano WineFestival e Karin Roner, RONER Destillerie

In occasione della 32a edizione del Merano WineFestival, che si è svolta dal 3 al 7 novembre, Helmuth Köcher, noto anche come “The WineHunter” e organizzatore dell’evento, ha avuto l’opportunità di degustare il TER Lignum Whisky. Insieme a Cellina von Mannstein di Birra FORST e Karin Roner di RONER Distillerie, ha analizzato il whisky e ha dichiarato: «Congratulazioni per questa importante e riuscita partnership tra le due aziende tradizionali, Birra FORST e RONER. In combinazione con il birrificio, questo prodotto di alta qualità assume una dimensione completamente nuova. Chi altro, se non Birra FORST, può fornire una materia prima così ottimale in Alto Adige? Trovo particolarmente ispirante l’origine di TER Lignum, che è stato invecchiato in botti di tre legni. Questo elemento si riflette anche nella storia di Birra FORST, che è radicata nella terra e nella genteQui si esprime chiaramente l’identità sudtirolese ed è fantastico che si riesca a farla comprendere in un bicchiere, sotto forma di whisky. “Back to the roots”, è il motto del nostro festival del vino quest’anno e TER Lignum si adatta perfettamente». Infine, l’esperto di vini si è informato dettagliatamente sulla produzione e la conservazione del whisky e ha elogiato esplicitamente il packaging riuscito e l’aspetto generale.

TER Lignum Whisky è disponibile presso Birra FORST, RONER Distillerie, i relativi negozi online, il FORST Shop, i negozi di bevande selezionati e i ristoranti in bottiglie da 0,7 litri e con un packaging unico.