Manca poco all’appuntamento beverage dell’anno. Dal 28 al 30 novembre andrà in scena a Norimberga BrauBeviale.
Nel 2023 con il motto “we unite variety” BrauBeviale vuole focalizzarsi non solo sul segmento birra, storicamente parte della manifestazione, ma anche su vino, spumanti, distillati e bevande, con mostre speciali, degustazioni e strette collaborazioni con associazioni di settore.
La fiera presenterà quindi una gamma completa di prodotti per tutto il mondo beverage: dall’approvvigionamento di materie prime, alle tecnologie e attrezzature per la produzione, il confezionamento, il riempimento di bevande, fino al marketing e alla commercializzazione. A completamento dell’offerta saranno in mostra anche soluzioni per la ristorazione, la logistica, l’automazione e l’IT.
Produttori di birra, vino, soft drinks, acqua, succhi, distillati e liquori potranno incontrare circa 1.000 espositori internazionali da 138 Paesi, suddivisi in 9 padiglioni, a seconda delle categorie merceologiche di appartenenza. Sul sito di BrauBeviale è già disponibile il catalogo delle aziende presenti in fiera. Grazie alle funzioni di filtro è possibile selezionare gli espositori sulla base di vari criteri, tra cui il settore produttivo (birra, vino, soft drinks, ecc.), in modo tale da poter organizzare in maniera più mirata la visita.
Anche il programma collaterale soddisferà tutti i gusti. Come di consueto durante BrauBeviale verranno consegnati i premi del famoso concorso birraio European Beer Star, giunto quest’ anno alla sua 20ª edizione. Verrà anche riproposta l’area brau@home, dedicata al mondo dell’homebrewing.
All’interno della Craft Drinks Area sarà possibile degustare bevande artigianali. Coerentemente con il nuovo motto si potranno assaggiare, oltre alle birre artigianali, anche spirits, vini, spumanti e bevande non alcoliche. Particolare menzione meritano le 17 birre artigianali italiane presentate da Unionbirrai.
A BrauBeviale 2023 circa il 70% degli espositori presenterà un’offerta riservata ai viticoltori. Per questo la grande novità sarà una mostra speciale dedicata alla lavorazione dell’uva e alla gestione della cantina, che si accompagnerà a un’area degustazione MUNDUS VINI promossa dalla casa editrice Meininger Verlag.
Il Forum BrauBeviale nel padiglione 1 sarà il palcoscenico per presentazioni e dibattiti su temi importanti per l’industria. All’interno dell’ExpertsForum invece saranno gli espositori a raccontare le loro innovazioni. Spazio al tema della logistica verrà riservato all’interno della Logistics Lounge nel padiglione 4. Novità sarà anche la mostra speciale “Design” nel padiglione 4 A dal titolo Mix it up!I visitatori interessati potranno anche partecipare a un tour di 50 minuti tra gli stand degli espositori, che offrono interessanti contributi sul tema design. L’ampio programma collaterale, gratuito per tutti i visitatori, è consultabile sul sito della fiera.
L’edizione 2023 si preannuncia quindi ricca di spunti per tutti i professionisti del settore beverage, che potranno incontrare, non solo i principali fornitori italiani, ma anche colossi così come start up internazionali, per un’offerta completa e mirata per il mondo delle bevande.
La filiale italiana della Fiera di Norimberga offre ai lettori di Imbottigliamento la possibilità di ricevere un biglietto visitatori gratuito per entrare a BrauBeviale, basterà scrivere una mail con i propri dati a: elena.jordens@nm-italia.it