Continua il progetto di riforestazione di Distillerie Berta in collaborazione con Treedom

Il progetto di riforestazione promosso da Distillerie Berta in collaborazione con Treedom è partito nel 2020 da un’esigenza ambientale e sociale: il salvataggio delle foreste. Secondo la FAO, tra il 1990 e il 2020 sono andati persi 420 milioni di ettari di foresta a causa della deforestazione, un’area equivalente a quella dell’Unione Europea. Il progetto di Berta è volto a favorire il riequilibrio del pianeta e la difesa della biodiversità attraverso le vendite di due prodotti di punta delle Distillerie: la Grappa Invecchiata Elisi e la Grappa Unica.

Grazie al sostegno dei suoi consumatori, Distillerie Berta ha piantato nel corso degli anni 2.900 alberi in 8 Paesi diversi, contribuendo all’assorbimento di 678,5 tonnellate di CO2. Un risultato raggiunto in maniera semplice e divertente: per ogni ordine di uno dei due prodotti, Distillerie Berta si impegna a piantare un albero che viene regalato al cliente del canale Ho.Re.Ca. e che porta il suo nome, contribuendo così alla creazione della Foresta Berta. Ogni singolo albero viene fotografato e geolocalizzato nel momento in cui viene piantato, garantendo la possibilità al proprietario, tramite un codice, di visualizzarlo online e seguirne la crescita, passo dopo passo.

Le protagoniste del progetto sono la grappa invecchiata Elisi, dal colore ambrato e dal profumo  elegante e armonioso, si presenta al palato morbida e delicata con sentori di vaniglia e cacao, e Unica, la grappa limpida e incolore, una dei best seller Berta dal sapore secco e austero.

«Vogliamo ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo alla creazione della foresta Berta – ha affermato il Presidente delle Distillerie Chicco Berta -. In Distillerie Berta abbiamo un legame molto forte con la natura e l’ambiente circostante, per questo motivo siamo orgogliosi che il progetto in collaborazione con Treedom abbia raggiunto risultati importanti nel corso degli anni. Intendiamo proseguire questa preziosa collaborazione e continuare a fare la nostra parte, per un mondo sempre più verde».

 Treedom è la prima piattaforma che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto. Dalla sua nascita nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 3.000.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici, oltre a costruire forti legami tra persone lontane.