PMR: impegno e passione per il confezionamento di Spirits

PMR System Group, azienda di riferimento nella progettazione e costruzione di impianti per il confezionamento alimentare e delle bevande, ha recentemente completato la fornitura di una linea di riempimento e tappatura per un’importante distilleria scozzese.

La linea è stata progettata per automatizzare il processo di confezionamento di gin, in bottiglie da 750 ml con una produttività di 2000 pz./h.

L’impianto è costruito da una serie di componenti in un unico monoblocco:

  • un sistema di soffiatura: attraverso aria ionizzata risciacqua i contenitori vuoti per rimuovere eventuali residui o contaminanti. Le bottiglie vengono rivoltate verso l’alto per mezzo di un dispositivo di torsione che ne garantisce il corretto posizionamento sugli ugelli di soffiaggio;
  • un sistema di riempimento: attraverso 12 valvole discendenti viene effettuato il riempimento in modo preciso e uniforme;
  • un sistema di tappatura: con alimentatore automatico del tappo, sistema Pick & Place per la distribuzione dei tappi e testa di chiusura per tappi T-Cork.

Le bottiglie, che arrivano sul trasportatore, sono guidate all’interno del monoblocco per mezzo di una coclea spaziatrice e il trasferimento delle bottiglie all’interno della macchina avviene tramite stelle e contro-stelle realizzate in polietilene HD; per garantire il minimo consumo e un funzionamento completamente silenzioso.

Il confezionamento di liquori è sempre una sfida perché ci sono diversi ostacoli da fronteggiare: i liquori sono prodotti sensibili all’ossidazione, infatti l’esposizione all’aria può causare un deterioramento del sapore e dell’aroma del liquore. Pertanto, è importante utilizzare contenitori idonei che proteggono il liquore dall’aria ed avere un processo di confezionamento rapido per ridurre al minimo l’esposizione. I liquori con un alto contenuto alcolico possono essere pericolosi da maneggiare e possono causare ustioni se non vengono maneggiati con cura.

Per questo l’impianto PMR è dotato di tutti gli accorgimenti per la massima protezione e sicurezza: certificazione Atex, allarmi e fotocellule che segnalano e bloccano la macchina in presenza di qualsiasi anomalia.

I liquori sono anche spesso soggetti a contaminazioni per questo è importante che l’impianto garantisca la massima igiene.

Il monoblocco PMR è dotato di un sistema CIP che realizza una di pulizia automatica e le valvole di riempimento sono estremamente innovative, hanno un’accurata lavorazione interna che evita ogni turbolenza e sono completamente in acciaio AISI316.

L’impianto si aggiunge agli oltre 10.000 realizzati da PMR in questi cinquant’anni, accrescendo ulteriormente la sua esperienza tecnica e tecnologica per aiutare i produttori di gin o spirits nell’ottimizzare la loro produttività, e soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*