La piattaforma EcoStruxure for food and beverage permette di digitalizzare le diverse operazioni del processo di imbottigliamento in un’unica piattaforma integrata
In una tipica linea di imbottigliamento i passaggi per arrivare al prodotto finito e imballato sono moltissimi. In ciascuno di essi, potenzialmente, potrebbe avvenire un errore con conseguenze più o meno gravi – come fermi macchina improvvisi – ed economicamente rilevanti per l’azienda.
Per questi motivi avere un sistema di monitoraggio completo della linea e la possibilità di fare manutenzione preventiva permette non solo di poter prevedere (e quindi contenere) eventuali problematiche, ma anche di gestire la linea in maniera ottimizzata, così da ottenere una maggiore efficienza, un risparmio sui costi energetici e sui materiali, una continuità e capacità operativa e la tracciabilità del prodotto.
Monitorare significa acquisire dati in tempo reale sul funzionamento di una macchina per poter capire se essa stia lavorando come dovuto ed eventualmente intervenire, modificandone i parametri. Questa attività presuppone che la macchina sia in grado di comunicare dati sul suo andamento e che vi sia una struttura digitale sovrapposta, in grado di raccogliere questi dati, elaborarli e trasformarli in informazioni utili sull’asset in questione. Un sistema più evoluto è in grado anche di aggregare dati provenienti da ogni asset della stessa linea per dare informazioni sul funzionamento nei singoli passaggi e muoversi quindi da un’ottica di singola macchina a un’ottica di linea.
La piattaforma digitale EcoStruxure for food and beverage di Schneider Electric, abilitata all’IoT, costituita da prodotti connessi, soluzioni di controllo periferico, app, software, analytics e servizi, è in grado di svolgere esattamente questo compito: raccogliere dati dai singoli asset di una stessa linea, trasmetterli localmente o al cloud ed elaborarli in informazioni utili sul funzionamento sia del singolo asset che di tutta la linea in questione, integrando i dati di ciascun elemento. Così permette di avere sotto controllo le performance di tutti i macchinari della linea di imbottigliamento e confezionamento.
Le linee di imbottigliamento e confezionamento di nuova generazione sono in genere dotate di hardware che permettono loro di registrare ogni attività e trasmettere questi dati alla piattaforma. Nel caso di macchine più datate, Schneider Electric offre una possibilità di retrofitting per cui, grazie ad appositi hardware, anch’esse acquisiscono in parte la capacità di raccogliere e trasmettere dati. EcoStruxure è, tra l’altro, in grado di dialogare con sistemi di brand diversi e scalabile, permettendo una integrazione graduale di diverse funzioni e un eventuale ampliamento delle funzioni integrate.
Interfaccia semplice da usare e interpretare
La piattaforma Ecostruxure permette di monitorare qualunque passaggio della linea di imbottigliamento, restituendo una istantanea del funzionamento di ciascun asset in termini di stato macchina, allarmi, stadio di lavoro. Una dashboard intuitiva, basata su indici colorimetrici – rosso, verde, giallo – permette una veloce analisi di linea.
Sostenibilità e tracciabilità
Con EcoStruxure è possibile visualizzare, monitorare, gestire e analizzare la qualità dell’alimentazione energetica e il consumo in tempo reale. Questo permette alle aziende di intervenire per ridurre il consumo di energia e migliorare la continuità energetica. Inoltre, questa soluzione permette di seguire e tracciare il percorso di ogni singola bottiglia, consentendo ai produttori di soddisfare le richieste del mercato in termini di tracciabilità e di conformarsi a normative e standard rigorosi e in continua evoluzione.
Le soluzioni offerte da Schneider Electric per la gestione, controllo e ottimizzazione delle linee di imbottigliamento e confezionamento sono:
- Software di supervisione per monitoraggio e controllo locale
- Monitoraggio da remoto e servizi digitali in cloud (es: Analytics)
- Notifiche su smart device
- Software di Manufacturing Execution System (MES)
Dunque, se avete una linea di imbottigliamento e volete:
- avere il controllo di ogni singolo passaggio,
- avere la possibilità di intervenire nel processo per ottimizzare i parametri e di poterlo fare anche a distanza,
- avere uno strumento che vi permetta di tracciare lo storico di ogni bottiglia
allora EcoStruxure for food and beverage è la piattaforma che fa per voi.
Per ulteriori approfondimenti sulla soluzione Schneider Electric è possibile scrivere al responsabile di settore Alberto Cremilli.