igus presenta la nuova guida lineare drylin W basata sui principi dell’Hygienic Design

igus, da tempo membro dell’associazione EHEDG, ha sviluppato il primo sistema di guide lineari basato sui principi dell’Hygienic Design. L’utilizzo di materiali conformi alle normative FDA, come il polimero ad alte prestazioni iglidur A160 e l’acciaio inossidabile alto legato, la struttura autodrenante e l’interno lavabile del carrello garantiscono la conformità agli standard della progettazione igienica.

L’igiene è il requisito fondamentale dal quale i produttori di macchine non possono prescindere. I macchinari impiegati vengono comunemente puliti con detergenti e prodotti chimici. Ma l’umidità può accumularsi anche nei più piccoli punti ciechi, rischiando di causare contaminazioni. Per questo motivo è importante che i costruttori di impianti si assicurino di progettare i sistemi utilizzando componenti e materiali conformi al concetto di Hygienic Design e alle normative FDA e UE.

«Stiamo registrando una crescente attenzione dei progettisti verso i principi della progettazione igienica, che si declina in una ricerca di componenti con struttura aperta atti a resistere a regolari processi di pulizia con prodotti chimici, vapore e acqua ad alta pressione», spiega Matteo Zaniboni, specialista applicazioni dell’industria alimentare di igus Italia.

Inoltre, le aziende richiedono sempre più frequentemente componenti esenti da lubrificazione che possano essere puliti rapidamente, riducendo così i tempi di inattività. Per rispondere a queste esigenze, igus ha sviluppato la nuova guida lineare drylin W che rispetta tutti i parametri della progettazione igienica.

Design senza incavi con materiali idonei

La sfida principale è stata quella di realizzare una struttura priva di cavità o fessure con lo scopo di progettare una slitta e una guida autodrenanti che permettessero ai liquidi di defluire liberamente, evitando ogni accumulo d’acqua.

«Si tratta di una novità assoluta per il mercato delle tecnologie lineari. Finora la maggior parte delle soluzioni in esecuzione igienica si basavano su unità completamente chiuse», aggiunge Zaniboni. Questa nuova slitta autodrenante è interamente realizzata con il polimero ad alte prestazioni iglidur A160, uno dei materiali igus conformi alle normative FDA e EU10/2011. Esente da lubrificazione, iglidur A160 ha già dato prova della sua efficacia come materiale per cuscinetti a strisciamento in numerose applicazioni per i settori alimentare, farmaceutico e cosmetico. Le viti igieniche e le ampie scanalature sono utilizzate anche come metodo per evitare l’accumulo di acqua, mentre i bordi smussati agevolano il deflusso delle soluzioni detergenti. La guarnizione inferiore protegge lo spazio sotto la guida da eventuali depositi, garantendo l’assenza di residui delle diverse lavorazioni. Gli alberi sono anch’essi sigillati per evitare l’accumulo di sporcizia negli eventuali spazi vuoti. Per la guida lineare, igus ha scelto di utilizzare acciaio inossidabile 316 alto legato resistente alla corrosione, per evitare la formazione di strutture superficiali microscopiche alle quali potrebbe aderire lo sporco.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*