Sidel e Coca-Cola Europacific Partners (CCEP) vantano una solida e storica partnership, frutto di una collaborazione ultratrentennale a livello di gruppo globale in molteplici progetti in ambito di macchine, sviluppo del packaging e servizi di supporto. L’introduzione dei tethered caps e l’implementazione di un nuovo collo più leggero – con un risparmio di 1 grammo a bottiglia – hanno comportato numerose sfide tecniche relative alla corretta selezione delle preforme, dei tappi e anche delle configurazioni tecniche delle macchine necessarie per la conversione di tutte le linee di confezionamento in PET presenti in Europa.
Un know-how completo dall’inizio alla fine del progetto
Fin dall’inizio del progetto, soprattutto durante le prime fasi di definizione e pianificazione, CCEP ha dovuto razionalizzare le soluzioni da implementare in termini di tappi, preforme e modifiche tecniche OEM delle macchine. Durante la fase di pianificazione, i test pilota per il nuovo prodotto sono stati eseguiti su due diverse linee, tra cui una linea Sidel situata a Barcellona che è stata convertita per accogliere sia i tethered caps che il nuovo collo più leggero GME30.40, sviluppato e reso disponibile per l’industria. Questi test hanno permesso a Sidel di lavorare a stretto contatto con CCEP per valutare le nuove specifiche, insieme alla nuova configurazione delle macchine, al fine di garantire un’efficienza ottimale della linea, validare i requisiti di qualità dei nuovi colli e consentire a CCEP di condurre una valutazione di mercato su piccola scala per comprendere l’accettazione da parte dei consumatori.
«La gestione congiunta del progetto da parte di CCEP e Sidel è stata fondamentale per la sua buona riuscita – spiega Geert Marse, Technical Packaging Lead presso CCEP -. L’anticipazione, la pianificazione e la collaborazione tra gli stakeholder sono state fondamentali per preparare queste linee. Abbiamo distribuito le prime bottiglie commerciabili sul mercato britannico nel maggio 2022, come avevamo programmato. I test pilota svolti a Barcellona ci hanno aiutato a scoprire e identificare insieme tutte le potenziali problematiche».
In alcuni casi, Sidel ha affiancato alla conversione della linea anche la revisione della stessa, mentre CCEP ha effettuato la manutenzione per ottimizzare l’esecuzione del prodotto e ottenere il massimo livello di performance della linea.
«La maggior parte delle linee convertite ha raggiunto l’obiettivo di efficienza della linea. Siamo pienamente soddisfatti della preparazione, compresa la valutazione dello stato della linea, dei test pilota e della validissima collaborazione che ha reso possibile il successo di questo progetto», aggiunge Geert Marse.
Un imponente progetto di conversione su scala europea
Una volta conclusi i test pilota a Barcellona, Sidel è stata incaricata da CCEP di convertire tutte le linee Sidel presenti nei suoi stabilimenti europei. Ogni stabilimento presentava, tuttavia, esigenze diverse. Per alcune linee è stato quindi necessario un lavoro di sviluppo significativo per il passaggio ai tethered caps e al nuovo collo, compreso l’adattamento di diverse macchine quali l’alimentatore di preforme, la soffiatrice, la tappatrice, l’alimentatore di tappi e l’etichettatrice. In ogni caso, CCEP ha potuto contare sull’eccellenza di Sidel in questo campo per effettuare lo studio dettagliato della configurazione di ogni macchina in ogni impianto, al fine di introdurre tutte le modifiche necessarie.
Nonostante il grande numero di linee dislocate in tutta la UE che necessitavano la conversione, CCEP è stato uno dei primi operatori del mercato dei CSD ad adottare i tethered caps. La prima linea ad essere convertita è stata completata nell’aprile del 2022 a East Kilbride, in Scozia, e ha prodotto la bottiglia di CCEP da 1,5 litri, prima che una seconda linea per prodotti single-serve fosse terminata a fine 2022.
Geert Marse aggiunge: «A sostegno di questo cambiamento, Coca-Cola ha lanciato una vasta campagna di comunicazione per spiegare come utilizzare i nuovi tappi e per modificare gradualmente le abitudini dei consumatori, raccogliendo tutti i feedback del pubblico e adottando, ove necessario, alcune azioni correttive».
Ad oggi, Sidel ha convertito con successo un terzo delle linee di imbottigliamento PET europee di CCEP per i CSD, mentre la conversione delle ultime linee dovrebbe essere completata entro la fine del primo trimestre del 2024.