Il 2023 segna un passo importante per la crescita di Gai Macchine, il cui stabilimento di Ceresole d’Alba, in provincia di Cuneo, assisterà a uno dei maggiori ampliamenti degli ultimi anni. I lavori prevedono la costruzione di 26.000 nuovi m2 di superficie produttiva per un totale di 73.000 m2 coperti. Grazie anche al recupero di un’ampia area esterna con lo spostamento della provinciale adiacente, l’azienda potrà contare su di una superficie totale di quasi 500.000 m2, di cui oltre 170.000 destinati al verde.
L’ampliamento risponde alle richieste di un mercato in crescita.
Gai è protagonista mondiale nella costruzione di macchine per l’imbottigliamento di qualità e da anni sta rilevando quote di mercato sempre più importanti nel settore industriale. La nuova superficie sarà infatti destinata alla produzione e al montaggio di macchine ad alta velocità in grado di lavorare fino a 20.000 pezzi l’ora, che verranno servite da un importante ampliamento del magazzino automatico e da investimenti in nuove macchine utensili di grande formato.
«Si tratta di un progetto ambizioso che getta solide basi per la futura crescita dell’azienda – spiega l’ingegner Carlo Gai, dal 1972 alla guida di Gai Macchine -. Un investimento di oltre 70 milioni di euro reso possibile dal coordinamento di più attori: Bper Banca attraverso la Cassa Depositi e Prestiti; la Regione Piemonte; Confindustria e il Comune di Ceresole d’Alba».
Oltre al consolidamento competitivo, l’ampliamento degli stabilimenti Gai avrà una notevole ricaduta occupazionale. «Nei prossimi anni -conclude l’ingegner Gai – contiamo di inserire in azienda cento nuove figure professionali».