Cimatech Srl nasce dall’esperienza quarantennale di Cima. Acquisita da Comall International nel 2017, già appartenente al Gruppo FOM – leader mondiale nei sistemi per la lavorazione di profilati in alluminio e PVC -, Cimatech vuole proporsi come punto di riferimento nel mondo dei sistemi automatizzati per i processi produttivi, permettendo così di tracciare un primo passo a una logica di differenziazione di settore.
Oltre a questo obiettivo di diversificazione per Cimatech, che si inserisce in un’area strategica qual è la packaging valley emiliana – come ha spiegato il CEO Luigi Fucili in occasione dell’open house organizzato per la stampa specializzata – mettendo a frutto le competenze tecniche acquisite nel corso degli anni, altro focus è rispondere alle nuove richieste di soluzioni automatizzate e intralogistica che arrivano dal mercato storico per il Gruppo, quello del serramento.
«Il core di Cimatech è il contenitore a banda stagnata e partendo da qui vogliamo offrire soluzioni tailor-made che si inseriscono all’interno di impianti già esistenti, offrendo al nostro cliente un servizio di progettazione e consulenza a 360°». È di questi giorni – spiega Fucili – la nascita della ventesima società del Gruppo Fom: Exolve, società che si propone di offrire servizi di consulenza e di engineering, inizialmente alle aziende medio-grandi attive nel mercato dei serramenti, per poi espandere tali servizi anche al mondo del packaging.
«La nostra area produttiva si estende su 8000 metri quadri complessivi – racconta Fucili -, il layout è in fase di revisione proprio per rispondere alle nuove esigenze produttive. Il nostro fatturato consolidato ammonta a 250 milioni di euro, per un 60-70% mercato Italia, per il restante 30% estero. I nostri settori di riferimenti sono il food&beverage, il pet food e il chimico».
Virginia Forte, HR Manager, ha illustrato i progetti in corso con le scuole e le università sottolineando il ruolo strategico che gli enti scolastici hanno nell’ampliare la base del lavoro e la sua qualità: «Il connubio tra meccatronica e packaging valley permette a Cimatech di individuare e coltivare talenti da inserire in una squadra giovane ma con un know-how ultraventennale».
A seguire il team sales engineering ha trattato tematiche incentrate sul processo produttivo, approfondendo lo sviluppo tecnico dei prodotti e le soluzioni innovative che gravitano intorno al mondo dell’imballaggio: automazione, cambi formato rapidi, alte velocità, soluzioni robotizzate, pneumatiche e magnetiche, sono solo alcune delle parole chiave che gravitano intorno alle proposte Cimatech.