Tasca d’Almerita annuncia con orgoglio la certificazione internazionale B Corp

Regaleali Casale (@Luca Santese)

Un traguardo che riconosce il grande impegno per lo sviluppo di una viticoltura sostenibile, che si prende cura del pianeta e della comunità. Alberto Tasca, insieme alla sua squadra, annuncia con orgoglio che Tasca d’Almerita è una B Corp certificata, entrando a far parte di un network internazionale di organizzazioni che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Il raggiungimento della certificazione richiede infatti un processo di misurazione del profilo di sostenibilità di un’azienda da parte di B Lab, al termine del quale, se rispettati gli standard dell’ente, si può diventare B Corp.

Il primo passo è quello di misurarsi con il B Impact Assessment (BIA), che fornisce un quadro circa la performance dell’azienda prendendo in considerazione, oltre al business model, cinque macro aree: governance, comunità, persone, ambiente e clienti.

Con questo riconoscimento, Tasca d’Almerita, già Società Benefit, entra ufficialmente a far parte di un movimento globale di aziende impegnate in favore di un’economia inclusiva, equa e rigenerativa.

Alberto Tasca, tenute Regaleali – Sicilia

«Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto, che arriva come coronamento di un progetto per uno sviluppo rispettoso dei territori, che da anni portiamo avanti in Sicilia. Il percorso che ci ha condotto a questa certificazione è stato complesso e faticoso perché gli standard sono, giustamente, molto alti e rigorosi. È stato importantissimo per noi conoscere nuovi metodi di lavoro, finalizzati a fare impresa tenendo sempre come obiettivo il Bene Comune, e provare a implementarlidice Alberto Tasca, ottava generazione della famiglia alla guida di Tasca d’Almerita Grazie a questo percorso abbiamo ancora più chiare le aree da migliorare e su cui ci concentreremo nel prossimo futuro».

Tra gli elementi chiave che hanno contribuito alla certificazione B Corp c’è senza dubbio SOStain – il protocollo di sostenibilità per la viticoltura siciliana, certificato da un ente terzo indipendente, a cui Tasca ha aderito sin dal 2010. Basato su dieci requisiti minimi di sostenibilità, misurabili e comparabili, il programma ha un principio alla base: l’influenza delle attività agricole va oltre i campi che si coltivano, perché riguarda anche il benessere dei lavoratori, la salute dei consumatori, la valorizzazione del territorio circostante e la conservazione delle risorse naturali.

A custodire il Disciplinare è la Fondazione SOStain Sicilia, che oggi comprende 37 cantine siciliane, tutte impegnate nella crescita sostenibile della Sicilia.

Nel corso degli anni, inoltre, la filosofia e l’impegno nella protezione dell’ambiente sono valsi all’azienda l’attribuzione di alcuni riconoscimenti internazionali, come il Green Emblem Award di Robert Parker nel 2019, conferito a sole 3 cantine in Italia e 24 nel mondo, e il premio nella categoria “Cantina europea dell’anno” nell’ambito del 20° Annual Wine Star Awards, assegnato nel 2021 dalla testata americana Wine Enthusiast “in virtù dell’impegno assunto per la viticoltura sostenibile in Sicilia”.

Nel 2023, con una modifica del proprio Statuto, Tasca d’Almerita è diventata Società Benefit, impegnandosi anche giuridicamente ad affiancare agli obiettivi di profitto le finalità di beneficio comune. Tutte le azioni concrete intraprese in termini di responsabilità ambientale e sociale sono racchiuse nel Report di Sostenibilità, un documento che tante aziende si trovano oggi a dover stilare, ma che Tasca d’Almerita produce volontariamente da 12 anni. L’obiettivo è mostrare, attraverso dati scientifici, i progressi ottenuti all’interno della realtà aziendale, ma anche le aree di miglioramento.

Gli elementi chiave del documento sono chiamati “i dieci ingredienti della sostenibilità” e si basano sui requisiti definiti dai programmi SOStain e VIVA. Alcuni dei risultati più significativi dell’ultimo anno sono i seguenti:

• in termini di protezione della biodiversità, Tasca d’Almerita dedica alla viticoltura il 71% della superficie totale delle Tenute, mentre il 29% è dedicata a pascoli, seminativi, oliveti, boschi, laghi, torrenti e aree non coltivate. Nel 2022 si è registrato un aumento del + 7,55% di aree naturali rispetto al 2020;

• Tasca d’Almerita dal 2016 calcola su scala aziendale gli indici del programma VIVA: Carbon Footprint, Water Footprint, Vigneto e Territorio. Ha soddisfatto tutti i requisiti previsti dal programma, facendo segnare inoltre –6.193.000 litri di acqua risparmiati rispetto ai numeri del 2017;

• in tutte le Tenute, i consumi di energia elettrica per litro di vino lavorato si sono mantenuti più bassi rispetto al limite definito dal Disciplinare SOStain. Rispetto al 2017 sono stati risparmiati –609.170 kWh di energia elettrica, grazie all’uso del fotovoltaico;

• per contribuire a ridurre le emissioni, il +32% delle bottiglie in più rispetto al 2020 è stato alleggerito ben al di sotto del benchmark di SOStain;

• si confermano inoltre il non utilizzo di diserbo chimico, l’impiego di materiali riciclabili ed ecocompatibili in vigneto, l’assenza totale di residui nei vivi, con un contenuto di solfiti inferiore ai limiti previsti dal biologico.

Infine, le uve sono coltivate localmente, così come il 50% dei fornitori di materie prime per la produzione del vino è localizzato in Sicilia, così da favorire la comunità locale e ridurre le emissioni causate dai trasporti.