La tecnologia MMR-PLUS di Juclas è un innovativo sistema progettato per regolare in continuo la concentrazione dei gas disciolti nel vino, in grado anche di effettuare la riduzione dell’alcol.
Il componente principale dell’impianto è un sistema di membrane idrofobiche, che separa le piccole molecole gassose grazie ai pori di dimensione definita. Poiché attraverso la barriera passano solo i gas con basso peso molecolare, le proprietà strutturali del vino dopo la regolazione dei gas rimangono inalterate evitando la perdita di componenti aromatici. La tecnologia si è dimostrata in grado di rimuovere molecole responsabili di off-flavour come acetadeide libera e l’idrogeno solforato e i suoi derivati, favorendo così un effetto di pulizia organolettica su tutti i vini. Permette inoltre di aggiungere o rimuovere l’anidride carbonica e ridurre l’ossigeno disciolto.
Può essere utilizzato in diversi momenti, come in linea di imbottigliamento, nei trasferimenti o a valle della filtrazione. La gestione dei cicli di produzione e di lavaggio è facile e non richiede un grande consumo di acqua né di energia elettrica.