RoboAccess_Pal S, la nuova unità di pallettizzazione Sidel che unisce robotica e cobotica

Sidel amplia la sua linea di pallettizzatori con il nuovo modello a elevate performance RoboAccess_Pal S. La nuova unità di pallettizzazione racchiude il meglio della cobotica e della robotica in un’unica macchina. È una soluzione unica nel suo genere che offre maggiore agilità, operatività e compattezza ai segmenti di mercato degli alimenti e dei prodotti per la cura della casa e della persona (FHPC).

Con l’introduzione della cobotica nella pallettizzazione, Sidel è riuscita a rispondere alla crescente domanda di mercato di celle estremamente compatte ed economiche, che generalmente sostituiscono le operazioni manuali.

Per le linee più impegnative, in cui i bracci robotici possono offrire performance tecniche superiori, Sidel ha attinto all’esperienza maturata in oltre 50 anni di lavoro nel settore della pallettizzazione per creare una soluzione “all-in-one”, che affianca a un ingombro molto ridotto un rapido ritorno sull’investimento, oltre a una velocità e un carico utile più elevati.

RoboAccess_Pal S offre cadenze fino a 12 cicli al minuto e consente un carico utile fino a 25 kg, assicurando un ritorno sull’investimento molto veloce che corrisponde in genere a uno o due anni. Questa soluzione di pallettizzazione offre un nuovo livello di compattezza, con un ingombro inferiore a 12 m² per due stazioni e una significativa altezza dei pallet, pari a 1700 mm.

«Abbiamo progettato RoboAccess_Pal S per realizzare una soluzione che riuscisse a offrire il meglio della robotica e della cobotica, soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti in un’ampia varietà di applicazioni e categorie di mercato – afferma Fabien Chiron, Innovation Manager for Palletising Product Line -. Con oltre 1300 pallettizzatori robotici installati nel mondo, dal 2011 Sidel è leader anche nell’implementazione della robotica collaborativa. Abbiamo fatto leva su questo know-how ampliato per offrire una soluzione mista innovativa con nuovissime funzioni aggiuntive».

Disponibile tra sole dieci settimane, RoboAccess_Pal S integra tre nuove funzioni brevettate per offrire un livello ancora più elevato di agilità, operatività e compattezza. La testa di serraggio alleggerita, stampata in 3D con fibra di carbonio, aumenta il carico utile e riduce l’ingombro complessivo della macchina, permettendo di gestire un’ampia varietà di imballaggi secondari. Inoltre, il sistema di protezione pieghevole brevettato consente agevoli operazioni di movimentazione con le funzioni Plug & Play. Sidel si impegna a garantire un elevato livello di sicurezza; per questa ragione una barriera fisica mobile brevettata garantisce la protezione dell’operatore durante l’ingresso e la rimozione dei pallet, oltre a contribuire a ridurre ulteriormente l’ingombro della macchina.