Supercap, gruppo Crealis, rafforza la sua presenza nel mercato dei tappi a T grazie all’accordo con 3 società

Supercap S.r.l (“Supercap”), società del gruppo Crealis (“Gruppo”), ha firmato tre acquisizioni strategiche in Portogallo per potenziare la propria presenza e rafforzare la posizione sul mercato.

Supercap è a capo della divisione “Tappi a T” del Gruppo Crealis, producendo chiusure per distillati, olio e aceto. Situata a Pesaro, nel centro Italia, Supercap è già presente anche in Messico con una sede produttiva a Guadalajara e conta in totale oltre 700 persone. Lo scorso dicembre 2022 Supercap ha firmato degli accordi vincolanti per acquisire il 100% del capitale sociale di tre diverse società con sede a Santa Maria de Feira a Porto (Portogallo): Woodcap Industria de Capsulas de Madeira, Manuel Firinho & Filhos e Jesus Couto & Pereira.

Le tre società impiegano insieme circa 100 persone e nel 2022 hanno generato un fatturato totale di oltre 25 milioni di euro. Questa operazione darà vita al nuovo polo industriale Supercap in Portogallo, completando il portafoglio prodotti offerti già dal gruppo nel segmento “Tappi a T” e aggiungendo in particolare i prodotti in sughero naturale.

Supercap offrirà così la più ampia gamma di soluzioni agli imbottigliatori di distillati e condimenti, garantendo la massima qualità e sicurezza dei propri prodotti. Grazie a queste tre acquisizioni, Supercap prevede di generare nel 2023 un fatturato di oltre 100 milioni di euro, grazie ai propri siti produttivi in Italia, Portogallo e Messico, impiegando in totale circa 800 persone.

Il Closing delle tre operazioni è previsto entro la fine del primo trimestre 2023.

Supercap è stata assistita per le due diligence finanziaria e fiscale da Pwc Italia e Pwc Portogallo, nonché da CCR per la due diligence legale e l’assistenza legale.

WOODCAP Indústria de Cápsulas de Madeira, LDA: nata nel 1998 e attualmente di proprietà della Famiglia Soares, l’azienda concentra le proprie attività nella produzione ditappi in legno per l’industria delle bevande. Woodcap esegue inoltre servizi di finitura e personalizzazione di vari prodotti anche per altre aziende. Woodcap ha un organico di 40 persone, esportando oltre il 50% della propria produzione. Luis e Catia Soares continueranno a gestire l’azienda.

MANUEL FIRINHO, LDA: fondata da Manuel Pereira da Silva nel 1974, la società ha preso il nome attuale nel 2001. L’azienda focalizza la propria attività nella produzione di tappi in sughero naturale per il settore delle bevande, specializzandosi in tutte le tipologie di tappi in sughero con tappo incapsulato. L’organico di Manuel Firinho conta 18 persone. L’export rappresenta oltre l’80% del fatturato totale dell’azienda, con presenza in diversi mercati, tra cui Francia, Australia, Turchia, Germania, Austria, Stati Uniti e Sud Africa. I fratelli Ana, Pedro e Sara Pereira da Silva continueranno a gestire l’azienda.

JESUS COUTO & PEREIRA, LDA: fondata nel 2011 da Rui Pereira e Gorete Pereira, l’azienda opera nel settore del sughero naturale, producendo tappi a T in sughero naturale. La società oggi conta un organico di 38 persone. Più del 90% della produzione viene esportato. Rui de Bastos Pereira e Gorete Couto Pereira continueranno a gestire l’azienda anche dopo la formalizzazione dell’accordo.