Beside Premium Dry Gin: nuova intelligenza espressiva

Spazio scomposto, spazio colorato, spazio luminoso, spazio perfettamente disegnato. Il progetto del packaging Beside Premium Dry Gin porta la firma di Mario Di Paolo, trend setter globale del mondo del vino e spirits, che lo ha progettato con tecniche completamente all’avanguardia, generate dopo una lunga ricerca e seguite step by step durante la produzione.

«Questo è un progetto rivoluzionario – spiega Mario Di Paolo – in cui creatività e tecnica tipografica dialogano con la precisione dell’esecuzione. Un’etichetta tridimensionale e su due piani dove la parola d’ordine è semplicità, perché mi piace raccontare una storia con un linguaggio easy, pochi elementi che lo animano, ma dove c’è grandissima attenzione ai dettagli e alla tecnica. Esprime l’intelligenza espressiva e comunicativa del packaging ottenuta attraverso la fusione di sovrapposizioni di carte, nobilitazioni e innovative tecniche di stampa che creano un nuovo lessico artistico e tattile».

Il concept

Gin Beside è una storia di amicizia e di vicinanza tra territori che parlano linguaggi differenti. La riviera ligure di levante, caratterizzata da antichi villaggi di pescatori situati lungo la frastagliata costa, dalle Cinque Terre a Portovenere, e il Cilento, terra dei Miti e della Magna Grecia, che da millenni ispira poeti e cantori. Ma è anche il risultato di un incontro fra due giovani imprenditori, entrambi interessati a unire l’arte della distillazione e il design 100 % made in Italy. Quando hanno iniziato a lavorare insieme, l’intento era sviluppare un prodotto eccezionale per qualità, accompagnato da un’etichetta appassionante e inaspettata che giocasse con l’estetica, ma anche con la tattilità e gli effetti cromatici di diversi materiali, per risultare altamente riconoscibile.

Se il profilo organolettico di Gin Beside è frutto della collaborazione esclusiva di Baldo Baldinini – idealmente ispirato, per note e accordi aromatici, a un viaggio in barca a vela, da Paestum a Portovenere, con i suoi lenti tempi scanditi da zagara, fiori, resine e cortecce, celebrando la macchia mediterranea e un’amicizia che unisce Nord e Sud -, il suo packaging sfida le convenzioni imponendosi per originalità e tecnica esecutiva grazie alla creatività di Mario Di Paolo.

«Per la composizione dell’etichetta – racconta il designer – ho voluto soffermarmi sul binomio dell’amicizia, che rimane inalterata malgrado le distanze, così come l’etichetta che doveva sfogliarsi su più piani senza far perdere l’identità del prodotto. Quindi mi sono concentrato sulla lettura orizzontale del naming Beside, che gioca con colori marcati e luminescenze nascoste dietro lingue di carta semovibili, in perfetta coincidenza con il pieno della base».

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