Grazie al nuovo packaging disegnato da Gentlebrand e Sidel Nutrioli rafforza il suo posizionamento

Ragasa S.A. ha deciso di realizzare un restyling del packaging di Nutrioli, cogliendo l’occasione per offrire ai consumatori un packaging più innovativo e moderno, in linea con la strategia di comunicazione e posizionamento del marchio. Il team ha affidato a Gentlebrand e Sidel il compito di sviluppare una bottiglia, sia per la parte visiva che per quella strutturale, che potesse rappresentare i valori fondanti di naturalezza, purezza e benessere in modo più moderno e allo stesso tempo differenziante, dando così al marchio la possibilità di attrarre un target molto più ampio e rafforzare ulteriormente la presenza nel mercato.

Gusto leggero e origine vegetale, questo è il segreto di Nutrioli, il brand di punta di Ragasa S.A. Ricetta naturale e comunicazione dai tratti innovativi, lo hanno reso l’olio a base di soia e d’alta gamma preferito dai consumatori Messicani. Una forte e continua crescita favorita anche da una solida strategia di comunicazione volta ad esplorare un segmento di mercato ancora nuovo. Nutrioli, infatti, è il primo marchio oleario a parlare di salute nelle sue campagne di marketing. È anche il primo ad adottare un packaging di forma rettangolare e ad utilizzare il verde come colore primario per la propria etichetta, elementi diventati ormai icone del marchio.

Benessere e naturalità in bottiglia

I designer di Gentlebrand sono partiti proprio dall’analisi dei valori e della comunicazione di Nutrioli e si sono ispirati ai suoi elementi iconici per definire un nuovo concept capace di comunicare l’unicità del prodotto. Il risultato è una bottiglia di forma rettangolare con una elegante decorazione che richiama una foglia di soia. Questo elemento richiama il legame indissolubile di Nutrioli con la natura e migliora l’ergonomia della bottiglia, conferendo un look & feel premium in linea con il posizionamento di mercato. L’etichetta  aggiunge il tocco finale di stile a una bottiglia già raffinata: è stata rivista in chiave  moderna per dare maggiore visibilità al logo che simboleggia l’affidabilità di Nutrioli e che fonde meglio i colori giallo e verde, trasmettendo sensazioni di sicurezza, famiglia, natura e benessere.

Design elegante combinato a know-how tecnologico

L’unicità di Gentlebrand, l’agenzia italiana di Packaging Design, risiede nella proposta di valore di fornire soluzioni di imballaggio fattibili; questo grazie al lavoro in sinergia con partner dallo specifico know-how tecnico. Nello sviluppo di Nutrioli, Gentlebrand ha collaborato a stretto contatto con il team Packaging di Sidel che si è occupato del design strutturale. Il risultato è una bottiglia realizzata tenendo conto delle numerose sfide che il prodotto presentava, valutando le esigenze del cliente, le specifiche tecniche dei macchinari disponibili e i miglioramenti della user experience. Grazie alla tecnologia Sidel Starlite Nitro, il packaging finale, disponibile nei formati da 400 ml, 850 ml, 950 ml e 1050 ml, ha un’elevata resistenza e stabilità. Sidel ha inoltre fornito tutti i test di fattibilità, testando anche le prestazioni della bottiglia e consegnando gli stampi finali, dando tutto il supporto necessario per avviare la produzione.