CREA-VE: convegno celebrativo il 25 novembre

Il giorno 25 novembre 2022, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Polo Universitario UniASTISS, Piazzale F. De Andrè, Asti, si svolgerà il Convegno “Regia Stazione Enologica di Asti / Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia (CREA-VE): dallo sviluppo del territorio all’internazionalizzazione” per celebrare il 150mo anniversario della sede astigiana del CREA-VE.

La Regia Stazione Enologica Sperimentale di Asti, diventata poi Istituto Enologico Sperimentale e Centro di Ricerca del CREA, viene istituita per decreto nel 1872 da Re Vittorio Emanuele II. Il lavoro svolto dal personale della Stazione ha sempre avuto l’obiettivo di supportare le attività produttive del settore, come durante la crisi dovuta all’introduzione della fillossera, quando venne creato un vivaio di portinnesti e distribuite quasi 200.000 talee agli agricoltori. Inoltre, per favorire il raggiungimento di elevati standard qualitativi dei vini prodotti in Piemonte, dal 1907 fino al 1968 la stazione svolse anche un servizio di analisi dei vini per i privati e, successivamente, ebbe la funzione di laboratorio di revisione dei vini e mosti per conto del Ministero dell’Agricoltura e l’Ispettorato per la repressione delle frodi.

Tra le innumerevoli innovazioni scientifiche e tecnologiche scaturite dalla Stazione/Istituto Sperimentale è necessario citare il “metodo Martinotti”, dal nome di uno dei suoi direttori, ovvero il processo di spumantizzazione in autoclave e lo sviluppo di metodi analitici riconosciuti a livello internazionale grazie anche al lavoro di personalità quali Carlo Mensio, Ettore Garino-Canina, Clemente Tarantola, Luciano Usseglio-Tomasset, Mario Castino e Rocco Di Stefano.  Rilevante anche il contributo dato allo sviluppo dei metodi di analisi sensoriale e alla caratterizzazione e selezione di ceppi microbici per il processo di vinificazione.

Il Convegno è ideato per sottolineare la tradizione di innovazione scientifica, trasferimento tecnologico e di servizio nei confronti del mondo produttivo che continua ancora oggi sia a livello locale che internazionale. Il programma quindi prevede un resoconto della storia del Centro, presentato dalla Prof.ssa Giusi Mainardi, storica, che verrà sviluppato anche dal punto di vista dell’evoluzione della sua attività scientifica dal Dr. Mario Ubigli, già direttore del Centro.

A questa introduzione seguirà una tavola rotonda sul tema “Scenari futuribili per la vitivinicoltura italiana: tra realtà e utopia”, moderata da Franco Binello, giornalista , a cui contribuiranno vari esponenti del mondo scientifico, produttivo, economico e sociale del settore, attivi sia a livello nazionale che internazionale.

Il programma
  • 9.30 Registrazione ed accoglienza
  • 10.00 Apertura dei lavori Carlo Gaudio – Presidente del CREA Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Antonella Bosso – Responsabile della sede di Asti del CREA-VE
  • 10.15 Saluti delle Autorità locali Maurizio Rasero – Sindaco di Asti e Presidente della Provincia di Asti Marco Protopapa – Assessore all’agricoltura, cibo, caccia e pesca della Regione Piemonte
  • 10.30 Dalla Regia Stazione Enologica al CREA-VE di Asti: 150 anni di sperimentazione e ricerca sul vino – Giusi Mainardi – Docente di Storia della Vite e del Vino. DISAFA, Università di Torino.
  • 10.45 Il contributo del CREA-VE di Asti al sapere della viticoltura da vino e dell’enologia – Mario Ubigli – già direttore del CREA-VE e socio ordinario dell’Accademia di Agricoltura di Torino.
  • 11.00 Proiezione video di presentazione del CREA-VE Asti
  • 11.10 Tavola rotonda su “Scenari futuribili per la vitivinicoltura italiana tra realtà ed utopia” – Moderatore: Franco Binello – giornalista Intervengono: Vittorino Novello – Professore ordinario dell’Università di Torino Luigi Moio – Presidente OIV e Professore ordinario dell’Università di Portici (NA)  Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi – Presidente di FederDoc Eugenio Pomarici – Professore ordinario dell’Università di Padova Andrea Amalberto – Presidente Unione Industriale della Provincia di Asti Filippo Mobrici – Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Vicepresidente di Piemonte Land of Wine Luigi Polizzi – Direttore generale del PIUE – Politiche Internazionali e dell’Unione Europea del MiPAAF Mario Sacco – Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e di UniAstiss
  • 12.45 Conclusioni e presentazione del CREA-VE Riccardo Velasco – Direttore CREA-VE
  • 13.00 Chiusura dei lavori Stefano Vaccari – Direttore Generale CREA

Seguirà rinfresco offerto dall’Unione Industriale della Provincia di Asti con i vini offerti da Piemonte Land of Wine