Per Cielo e Terra la sostenibilità non è uno slogan

Cielo e Terra, nata nel 1908 oggi composta dall’unione della famiglia Cielo e dei viticoltori delle Cantine dei Colli Berici, da anni porta avanti il concetto di sostenibilità da intendersi  come patrimonio aziendale da far conoscere, comprovando quanto un reale approccio ecofriendly faccia bene alla natura e alle persone, ma che non necessariamente un ostacolo alla produttività e alla redditività.

Giampietro Povolo

«Adottare buone pratiche nella riduzione dell’impatto ambientale non significa affatto essere meno produttivi e performanti sul mercato –  spiega Giampietro Povolo, Finance & Operations Cielo e Terra -.Per noi è davvero importante sfatare falsi miti e reticenze comuni, motivo per cui abbiamo voluto stilare una Relazione sulla Gestione Integrata 2021, un documento  che conferma come il profitto non sia leso dall’adozione di buone pratiche. Non possiamo esimerci, siamo nella natura, dalla natura riceviamo ciò che produciamo e abbiamo il dovere di rispettarla, per noi stessi e per le generazioni future».

Sono i numeri stessi a confermare come Cielo e Terra rifletta un costante sviluppo. Il 2021 si è chiuso con una crescita del fatturato del + 16% (€ 57.642.005) (Ebitda) e un aumento delle bottiglie vendute del +13% (37.270.057). Il concetto di green si traduce in un insieme di iniziative reali e dall’esito misurabile. Come nel caso del riutilizzo di 19.000 m3 di acqua di processo negli ultimi due anni, la “cattura” di oltre 3.600 tonnellate di CO2 con utilizzo di tappi certificati FSC, il 98% dei rifiuti destinati a recupero e non smaltiti in discarica e la fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate al 100%.

Sono 5 i pilastri su cui si fonda la certificazione B Corp® ottenuta da Cielo e Terra: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente e i tanti progetti intrapresi la rendono oggi la più grande azienda vitivinicola certificata in Europa e tra le principali a livello globale. Una determinazione, quella dell’azienda vicentina che l’ha indotta a perseguire gli obiettivi fino al conseguimento di uno degli standard più riconosciuti del settore vino, VIVA Sustainable, il disciplinare del Ministero della Transizione Ecologica per la misura delle prestazioni di sostenibilità della filiera vite-vino.