A drinktec Sidel svela il suo nuovo sistema di confezionamento asettico Aseptic Predis X4

Sidel amplia gli orizzonti del confezionamento asettico con l’introduzione di Aseptic Predis X4. Il nuovo sistema unisce i più elevati standard di sicurezza alimentare alla semplicità di utilizzo, con la massima flessibilità e l’impronta ambientale migliore della categoria.

Aseptic Predis X4 è una soluzione integrata di soffiaggio, riempimento e tappatura che utilizza il collaudato sistema di sterilizzazione a secco delle preforme Predis™ – la scelta ideale per il crescente mercato delle bevande sensibili imbottigliate in PET. La soluzione fa leva sulla tecnologia asettica vincente di Sidel e introduce ulteriori innovazioni sul fronte del design e della digitalizzazione.

Forte di oltre 45 anni di esperienza e know-how nel mercato delle macchine per confezionamento asettico, Sidel è stata una vera pioniera nell’introduzione dei sistemi di sterilizzazione delle preforme. La tecnologia Aseptic Combi Predis ha ottenuto l’autorizzazione della FDA nel 2017 ed è stata installata in oltre 200 impianti nel mondo.

Ora la linea si evolve con Aseptic Predis X4, la nuova soluzione sviluppata da Sidel per continuare a soddisfare il crescente mercato delle bevande nutrienti e salutari a lunga durata di conservazione, ovvero succhi, nettari, soft drink, bibite isotoniche, tè (JNSDIT) e prodotti liquidi a base latte (LDP). Secondo le previsioni, la domanda di questi prodotti raggiungerà i 192 miliardi di unità entro il 2024, con un aumento del 44% rispetto al 2011. I prodotti sensibili rappresentano il 55% del mercato delle bevande analcoliche e la crescita prevista (a un CAGR del 2,3% nel 2019-25) è maggiore per il PET rispetto a tutti gli altri materiali.

«Abbiamo ascoltato costantemente le esigenze dei nostri clienti e abbiamo tenuto conto del loro feedback per progettare Aseptic Predis X4. Con questa soluzione, puntiamo a definire nuovi standard per semplificare il lavoro dei nostri clienti in totale sicurezza – spiega Guillaume Rolland, Vice President PET & Sensitive Products -. Nella fase di progettazione, abbiamo messo al centro del design l’esperienza di utilizzo e questo ci ha permesso di creare un sistema così semplice, completo e sicuro che possiamo dire: ‘Sarà lui a prendersi cura di voi’. È una soluzione flessibile, sostenibile e facile da usare. Può essere adattata a molteplici tipologie di produzione e ad oggi offre la migliore impronta ambientale possibile».

Sidel presenterà Aseptic Predis X4 in anteprima a drinktec