La trasformazione digitale nella PMI: un libro con le storie delle aziende che la stanno realizzando

Alla fiera MECSPE 2022, che ha avuto luogo dal 9 al 11 giugno, è stato presentato il libro “La trasformazione digitale nella PMI”. Il volume riunisce storie di piccole e medie imprese impegnate in processi di trasformazione digitale, raccontate direttamente da manager e imprenditori che le stanno realizzando.

Le tecnologie digitali e l’avvento delle relative piattaforme stanno trasformando l’ambiente competitivo in cui operano le aziende, ridisegnandone confini e modalità di interazione con i competitor. Se, da un lato, questi cambiamenti aprono la strada a nuove opportunità, soprattutto per chi è in grado di anticipare i tempi, dall’altro aumentano rischi e incertezze.

La trasformazione digitale nella PMI sta ridisegnando il modello classico dell’imprenditoria ponendo soprattutto le piccole aziende di fronte a nuove sfide che non possono essere affrontate utilizzando schemi e strategie del passato.

Quindi è necessario comprendere le implicazioni del cambiamento sviluppando nuovi modelli di business, creando nuove competenze e integrando le attività in un contesto ecosistemico.

Il volume rappresenta quindi non solo una raccolta di casi studio, ma anche una stimolante lettura per gli imprenditori interessati a districarsi in un panorama sempre più complesso per rimanere competitivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here