L’Oleificio toscano Morettini sceglie la linea compatta di imbottigliamento Oil Platinum Quadra di Quinti

La storia dell’Oleificio Morettini nasce nel secondo Dopoguerra insieme ad Armando Morettini, che consegue la licenza di commercio di prodotti alimentari e, con il tempo, inizia a specializzarsi nella produzione, nell’imbottigliamento e nella vendita di olio extravergine d’oliva di alta qualità. Armando trasmette la sua passione ai figli Lauro e Minolfo, che, con entusiasmo e nuove idee e prospettive commerciali, consentono all’azienda di affermarsi sui mercati nazionali e internazionali. Oggi questa realtà è guidata da Lauro e dalla terza generazione, Giovanni e Alberto Morettini, che sono stati in grado di consolidare ulteriormente il brand e di unire, alla maestria degli antichi frantoiani toscani, una lungimirante visione imprenditoriale. Tra le operazioni intraprese a tal fine rientrano l’acquisizione, tre anni fa, del Frantoio di San Gimignano (SI) – affiancatosi allo storico oleificio situato a Monte San Savino (AR) – e l’ideazione del progetto SuperEvo di Monte San Savino, che a breve integrerà un museo, un frantoio e uno store con l’obiettivo di ottenere, raccontare e divulgare l’eccellenza dell’olio Evo. «Onestà, passione per il prodotto che trattiamo e innovazione: questi sono i valori sui quali si erge la nostra attività – dichiara Alberto Morettini, Direttore generale dell’Oleificio –. Le nostre parole d’ordine sono vicinanza ai produttori e tecnologie all’avanguardia: oggi facciamo affidamento, infatti, su due frantoi 4.0 che rappresentano un punto di riferimento per gli olivicoltori del territorio e sono caratterizzati da moderne strumentazioni del settore oleario e macchinari altamente tecnologici, per un miglioramento e un pieno controllo digitale di ogni fase di lavorazione dell’oliva».

Unione tra esperienza e tecnologia

Dalla selezione del frutto al lavaggio, dall’asciugatura alla frangitura e alla gramolazione attraverso uno scambiatore termico che consente la regolazione della temperatura: gli impianti dell’Oleificio assicurano la programmazione di tutti i passaggi a seconda delle caratteristiche delle olive e dell’olio da realizzare, con il coordinamento di un gestionale che favorisce l’interconnessione di ogni processo di lavorazione. «Nelle nostre strutture produttive le esperienze dei frantoiani e la tecnologia si uniscono per ottenere il miglior risultato in termini di qualità e di gusto, arrivando a valorizzare tutte le caratteristiche del frutto e a garantire una totale assenza di difetti, imperfezioni e deterioramenti – sottolinea Morettini –. Lo stoccaggio dei nostri oli avviene in cisterne in acciaio inox dotate di un generatore di azoto che garantisce la conservazione ottimale dell’olio estratto e il mantenimento nel tempo delle caratteristiche organolettiche originarie, attraverso un costante controllo della temperatura interna e l’assenza di contatti con l’ossigeno».

Affidabilità e rapidi cambi formato

Nell’ultimo biennio la proprietà ha destinato i suoi maggiori investimenti all’acquisto di un nuovo stabilimento per lo stoccaggio e l’imbottigliamento e di nuovi macchinari per i frantoi e per il reparto di confezionamento. «Le scelte legate ai nostri impianti sono l’affidabilità e la qualità di tutti i processi di lavorazione, l’interconnessione da remoto e tempi ridotti per i cambi formato – specifica Morettini –. Le macchine di cui disponiamo sono dotate di apparati di pulizia del vuoto ad alta efficienza e di riempimento a caduta dolce con sistema sotto azoto, sono facili da mantenere pulite e ci danno la possibilità di gestire circa 30 formati di bottiglie». Oggi le linee di imbottigliamento automatiche presenti in azienda sono quattro: le prime tre sono situate nell’oleificio di Monte San Savino, per la quarta, installata presso il Frantoio di San Gimignano nel 2021, i Morettini si sono orientati su una Oil Platinum Quadra dell’azienda Quinti Srl, di Marciano della Chiana (AR).

Vuoi continuare a leggere?

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata 

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*