Sutto: vino nel rispetto delle materie prime

L’attività della famiglia Sutto in ambito vitivinicolo comincia nel 1933 a Campo di Pietra, nel Comune di Salgareda, una località situata tra le province di Treviso e Venezia dove, a risaltare, è l’importante presenza del fiume Piave. Il toponimo del luogo è significativo e rende particolarmente bene l’idea di quanto quest’area si presenti difficile da coltivare, talmente ricca di pietre e sassi da portarli perfino all’interno del suo nome. Dall’iniziale produzione di vini tipici delle terre del Piave, Sutto si spinge prima tra le colline di Valdobbiadene, dove nasce il Prosecco di collina Batíso, quindi nel Collio friulano, a Cormons (GO), una zona già di per sé ricca di prestigio che, nel tempo, regala alla famiglia trevigiana i vini Polje, eleganti e dalla spiccata mineralità. Alle tre aziende agricole e di produzione vitivinicola Sutto, Batíso e Polje – a cui fa da cappello il brand SuttoWine – si affianca la società commerciale Il Filare Srl, con sede a Noventa di Piave (VE), che si occupa della vendita di tutti i vini di questa articolata e dinamica realtà. Oggi sono i fratelli Luigi e Stefano Sutto, pronipoti del fondatore e figli di Ferruccio, a continuare l’opera di ricerca, rinnovamento della cultura enologica e valorizzazione di un territorio ricco, da conoscere e assaporare.

Luigi e Stefano Sutto

Valori legati al territorio

«I momenti importanti che hanno segnato la storia della nostra attività sono tanti – ricorda Stefano Sutto, legale rappresentante dell’Azienda agricola Sutto S.s. di Sutto F. & C. – ma, tra tutti, sicuramente spiccano l’apertura del nuovo stabile di cantina a Campo di Pietra, nel 2008, e l’acquisto della proprietà Polje a Cormons, grazie alla quale si è concretizzato il sogno di poter lasciare la nostra impronta in una terra tanto rinomata ed esclusiva. Un elemento fondamentale, che da sempre ci aiuta a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso tanti anni fa, è sicuramente la forza che deriva dalla famiglia: una presenza costante e viva, che si esprime in tutte le attività caratterizzanti la realtà SuttoWine.

I nostri valori sono, di conseguenza, legati al territorio, perché la nostra famiglia ha iniziato, prima di tutto, dal lavoro contadino, imparando il rispetto e l’amore per la terra che ci circonda; l’evoluzione in imprenditori ci ha poi portato a voler mettere in risalto queste origini, applicandoci in modo particolare anche nell’ambito dell’accoglienza e dell’enogastronomia, oltre che nella ricerca costante di eccellenza e buongusto». Tenendo ben salde le radici nella lunga tradizione vitivinicola, Sutto ha così saputo ampliare e diversificare, negli anni, la sua proposta di prodotti e servizi, facendo del vino, del cibo e dell’ospitalità di qualità il proprio marchio distintivo.

Vuoi continuare a leggere?

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata 

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti