GAI e SO.VI.PI., versatilità e personalizzazione alla base di un imbottigliamento di successo

Massimo Lovisolo è il titolare della SO.VI.PI., Società Viticola Piemontese che, fin dagli anni ’80, è leader in Piemonte per la vinificazione, la lavorazione e l’imbottigliamento di vini per conto terzi. Ogni anno dalla cantina di Calamandrana, in provincia di Asti, escono 5 milioni di bottiglie: oltre 450 tipi di personalizzazioni diverse commissionate da circa un migliaio di clienti. «Versatilità è la parola chiave del nostro lavoro. Confezioniamo bottiglie di formato diverso per conto di grandi e piccoli produttori. Per ciascuno, dobbiamo garantire affidabilità nell’imbottigliamento, senza distinzioni», racconta Lovisolo.

È per raggiungere questa “necessaria” versatilità che nel 2017, Lovisolo si è rivolto a GAI – Macchine Imbottigliatrici: «Non volevo una macchina standard, ma una soluzione personalizzata, che potesse offrire una qualità costante, da 1.000 o 40.000 litri». Gai ha colto la sfida e ne è nata una collaborazione reciproca che ha portato alla creazione di una macchina dedicata. «Oggi lavoro con un monoblocco isobarico di Gai unico nel suo genere, una 60 rubinetti adattata a 44. Lo spazio ricavato ci ha permesso di ampliare l’interasse, sfruttandolo per bottiglie di formato diverso». Con la sola 6032 RE-HP, la SO.VI.PI. è in grado di confezionare 160 tipologie diverse di bottiglie riducendo i tempi del cambio formato grazie alle regolazioni automatiche e alle valvole brevettate “UNICA” in grado di riempire vini fermi e frizzanti senza compromessi

La versatilità di Gai non si ferma alle bottiglie. La crescita esponenziale del vino in lattina, specie sui mercati esteri, ha spinto Lovisolo verso una nuova sfida: «Confezionare vino e soft drink in lattina con la stessa qualità delle bottiglie». Per farlo, Lovisolo si sta attrezzando con una nuova soluzione Gai, un monoblocco rotativo capace di lavorare fino a 4.500 lattine ogni ora.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*