Customer First: la visione secondo Cognex

Tra le aziende specializzate nella produzione di sistemi di visione, Cognex Corporation è il principale fornitore a livello mondiale di soluzioni, software e sensori di visione e di lettori ID industriali utilizzati nell’automazione dei processi produttivi, con quarant’anni di esperienza nel settore. Accanto all’expertise, il punto di forza dell’azienda è la collaborazione che riesce a creare con i suoi clienti – direttamente o tramite i suoi partner – e il poter così dare loro la tecnologia che realmente necessitano, supportandoli a 360° nel pre- e post-vendita.

Ma chi sono i clienti di Cognex? «I nostri clienti sono principalmente OEM, costruttori di macchine industriali con i quali collaboriamo strettamente per rispondere alle necessità peculiari di ogni richiesta. Nel settore del beverage collaboriamo, ad esempio, con costruttori di linee di imbottigliamento. Collaboriamo anche direttamente con gli End User di queste macchine, qualora sia necessario fare degli upgrade alle linee aggiungendo l’una o l’altra tipologia di sistemi di visione», afferma Paolo Stevanin, Regional Sales Manager Italy, Cognex Corporation.

Tre macro-tendenze nel mondo del beverage

Paolo Stevanin

Secondo Stevanin sono tre i macro-trend che caratterizzano oggi l’industria del beverage: «Le richieste che oggi improntano lo sviluppo e l’innovazione nel settore del beverage sono una sempre maggiore velocità delle linee di imbottigliamento, un’elevata qualità del prodotto finale e la possibilità di tracciare il prodotto lungo tutta la sua catena del valore.  Queste tendenze si stanno affermando sempre più nel mondo dell’agrofood e del beverage e siamo convinti che saranno anche nei prossimi anni determinanti per lo sviluppo delle soluzioni impiantistiche». Queste sono anche le direzioni di attenzione di ricerca e sviluppo di Cognex perchè «avere soluzioni per poter rispondere a queste tendenze significa avere la risposta alle principali necessità del cliente nel futuro prossimo».

La risposta di Cognex

Velocità, qualità e tracciabilità ai massimi livelli sono, dunque, le richieste del mercato. Come risponde Cognex? «Ad oggi – prosegue Stevanin – abbiamo un portafoglio che ci permette di fare fronte a tutte queste richieste del mercato: sensoristica di visione smart ad alta velocità e alto livello di ispezione, con tool di tracciabilità a bordo, in grado di rispondere alle richieste più difficili come l’analisi della saldatura delle bottiglie, il posizionamento corretto del tappo e dell’etichetta, la correttezza di quanto riportato in etichetta. Tutte le nostre soluzioni di visione partono da applicazioni di base per crescere poi in complessità». Accanto a telecamere (hardware), anche il software gioca un ruolo fondamentale per un perfetto riconoscimento. Cognex mette a disposizione del cliente software adeguati che permettono di ottenere risultati eccellenti anche con le soluzioni di visione di base. «Non è sempre necessario fornire al cliente l’hardware più sofisticato se anche gli strumenti di base con un adeguato software sono in grado di soddisfare la richiesta».

Customer first

L’obiettivo di Cognex non è vendere necessariamente lo strumento più avanzato laddove non ve ne sia reale necessità. «Il nostro motto è “Customer first”: è la richiesta del cliente e la comprensione esatta di quanto egli necessita che determina l’offerta di Cognex».

La filosofia “Customer first” contempla anche l’opzione di dare al cliente degli strumenti facili da usare. «La semplicità d’uso è una caratteristica distintiva dei sistemi di visione Cognex, a partire dagli strumenti di visione potenti ma intuitivi fino all’interfaccia dei software». Ad esempio, il software In-Sight Explorer offre un foglio di calcolo alla portata di qualsiasi operatore con cui controllare le applicazioni di ispezione ottica. Il software In-Sight Explorer include anche un ambiente di configurazione EasyBuilder per l’implementazione rapida di applicazioni affidabili, senza alcuna esigenza di programmazione.

Deep learning, il futuro della visione artificiale

I sistemi di visione più evoluti di Cognex applicano il Deep Learning per analizzare quanto “vedono” sul campo. Utilizzano, cioè, tecnologie di intelligenza artificiale per riuscire autonomamente a classificare l’informazione che raccolgono e strutturarla gerarchicamente, migliorando le proprie prestazioni con l’apprendimento continuo. Sono in grado di selezionare l’immagine classificata come “corretta” o “deviante” in base a un addestramento basato su immagini e risultano così capaci di identificare un eventuale errore.

«Il Deep Learning si sta dimostrando una tecnologia fondamentale in pratiche di produzione avanzate per l‘ispezione della qualità e altre applicazioni valutative. Vi sono infatti applicazioni molto complesse che la visione tradizionale non riesce a risolvere come l’individuazione di componenti, la verifica di assemblaggi, il rilevamento di difetti, la classificazione e lettura di certi caratteri e che invece con il deep learning riusciamo a identificare, in special modo alle velocità di produzione che l’attuale industria pretende, soprattutto del beverage» spiega Stevanin. Il Deep Learning di Cognex è concepito per l’automazione industriale. I suoi algoritmi testati sul campo sono ottimizzati specificamente per la visione artificiale. L’intelligenza artificiale dei sensori di visione Cognex combinata con i suoi software automatizza e risolve applicazioni complesse. Le soluzioni di Deep Learning di Cognex espandono i limiti di ciò che un computer e una telecamera possono ispezionare. Afferma Stevanin: «In Cognex siamo convinti che il Deep Learning sia il futuro della visione».

I sensori Cognex nel beverage

Controllo posizionamento tappi sulle bottiglie

Il posizionamento del tappo sulle bottiglie di un prodotto dopo la fase di riempimento rappresentava uno dei principali problemi dell’azienda Original Juice Co. Ogni tappo di tutte le differenti bottiglie di prodotto deve essere avvitato completamente. La società richiedeva, dunque, un sistema di visione in grado di esaminare una varietà di imperfezioni sulle linee di produzione operanti a elevata velocità. Con la cooperazione di SciTech Pty Ltd., Original Juice ha deciso di utilizzare i sistemi di visione industriale delle serie In-Sight di Cognex. Il sistema ha permesso di garantire l’assenza di imperfezioni di ogni bottiglia che lascia lo stabilimento di Original Juice Co.

Modifica linee imbottigliamento

La fabbrica di birra Tooheys di Sydney (Australia) è dotata di due linee di produzione rapide che funzionano a un ritmo di 1.200 bottiglie al minuto. Dal momento che vengono trattati due prodotti diversi con due tipi di tappi diversi, le linee devono essere regolarmente ri-adattate. Le modifiche aumentano, però, il rischio di errori. I sistemi di visione In-Sight® di Cognex identificano le caratteristiche e i difetti dei vari prodotti determinandone il passaggio attraverso la soglia del sistema. Insight è interfacciato con un modulo I/O e un PLC, così da poter aggiornare la telecamera in base alle modifiche o alle variazioni dei prodotti.

Lettura codici a barre su fusti per birra

Nell’impianto del birrificio tedesco Warsteiner, la tracciabilità dei fusti durante il processo di produzione è garantita da una combinazione di etichettatura, misurazione precisa del peso e lettura dei codici a barre. Per rilevare i codici sono stati scelti i lettori di codici a barre DataMan di Cognex, gli unici in grado di leggere i codici riflettenti su etichette bagnate e deformate, quali quelle dei fusti di birra. I tassi di lettura garantiti sono passati dal 92% al 100%.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*