WIN&CLEAR by Win&Tech

La filtrazione di cantina post-chiarifica è una fase molto importante nel processo di produzione del vino. Si tratta in sostanza dello stadio che precede la filtrazione pre-imbottigliamento, nella quale è essenziale ottenere un prodotto a basso indice di filtrabilità. Gli impianti tradizionali prevedono l’impiego di sistemi di filtrazione tangenziale o a farina, che comportano però diversi svantaggi, tra cui un consumo energetico molto alto. Il prodotto può inoltre risultare significativamente impoverito alla fine del processo.

Gli impianti Win&Clear di Win&Tech si basano sulla tecnologia di filtrazione frontale. Il vino non ha necessità di essere ricircolato e le membrane di microfiltrazione utilizzate sono limitate alla micrometria necessaria al prodotto da filtrare. Tutto questo permette di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto. Gli impianti Win&Clear consentono di ottenere gli stessi risultati dei sistemi tradizionali, con un abbattimento generale dei consumi. L’utilizzo di pompe a ridotta potenza permette un forte risparmio energetico, ed il lavaggio degli impianti tramite il sistema a ricircolo garantisce un consumo ridotto dei volumi d’acqua ed un utilizzo inferiore di prodotti chimici.

Gli impianti Win&Clear sono completamente automatici, studiati per consentire la gestione remota delle operazioni, in piena ottica 4.0: tutte le fasi vengono controllate per garantire la sicurezza del processo e mantenere il controllo dei consumi per le diverse utenze (acqua, energia e prodotti chimici).