Tenute del Cerro inaugura la nuova cantina Le Cerraie

Tenute del Cerro, la società agricola e vitivinicola di Unipol Gruppo, ha inaugurato la nuova cantina Le Cerraie, edificio di 4.000 mq dai più elevati standard di sostenibilità ambientale, adibito a imbottigliamento, etichettatura, affinamento e stoccaggio del vino dell’intera produzione di Tenute del Cerro, punto di arrivo di un costante lavoro in armonia con il territorio e dell’impegno continuo di personale altamente qualificato.

La cantina logistica Le Cerraie è stata realizzata grazie a un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro e rientra in una più ampia visione strategica che ha al centro la Natura e le sue migliori espressioni locali, con l’obiettivo di valorizzarne le caratteristiche per produrre alcune tra le eccellenze italiane più apprezzate al mondo. La nuova cantina è finalizzata a migliorare e ampliare la capacità produttiva e di stoccaggio di Fattoria del Cerro e delle altre Tenute del Gruppo.

«Tenute del Cerro rappresenta per Unipol Gruppo una realtà di assoluto prestigio, che incarna quei valori di legame con il territorio e rispetto per l’ecosistema per noi molto importanti – commenta Gian Luca Santi, Business Development and Corporate Communication General Manager Gruppo Unipol -. Gli investimenti che continuiamo a fare vanno proprio in questa direzione e si rispecchiano poi nell’assoluta qualità della produzione, certificata anche dai numerosi riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, come dimostra il prestigioso premio 3 Bicchieri del Gambero Rosso ottenuto per 5 anni di seguito dal Vino Nobile di Montepulciano di Fattoria del Cerro».

Nel dettaglio, la struttura è stata realizzata con tecniche di costruzione green ed è dotata di pannelli fotovoltaici per una produzione di energia pari a 100 KW. L’edificio di design è caratterizzato da una copertura in pannelli di pasta di legno che, oltre a valorizzarne l’aspetto estetico, ha funzione di isolamento termico per un conseguente risparmio energetico.

All’interno è stata creata una linea di imbottigliamento completamente automatizzata ed un magazzino di conservazione dei vini a temperatura controllata. Lungo il perimetro sono state posizionate sei colonne per la ricarica elettrica veloce.

L’opera si inserisce in una serie di progetti che Tenute del Cerro sta attualmente implementando per il continuo miglioramento qualitativo delle produzioni e della relativa sostenibilità ambientale: dalla sostituzione di vecchie vigne con nuove ad alta densità all’acquisto di mezzi agricoli 4.0 per un migliore utilizzo delle risorse idriche, dall’allargamento del bacino di raccolta acque piovane presso la Tenuta di Fattoria del Cerro a Montepulciano alla conversione a biologico della Tenuta di Monterufoli, con la prima produzione bio di Vermentino 2021.

Al fine di fronteggiare gli eventi siccitosi sempre più frequenti negli ultimi anni è stato, inoltre, allargato il bacino di raccolta delle acque piovane, passato da 40 mila a 95 mila metri cubi di capacità. Il bacino permette l’uso dell’acqua piovana al posto delle fonti idriche pubbliche per attività come, su tutte, l’irrigazione dei vitigni.