VEGA: l’evoluzione del radar

Nell’industria alimentare i processi di lavorazione sottostanno a standard igienici molto elevati. Strumenti di misurazione “contactless” sono gli “ingredienti” giusti per la lavorazione di materie prime e per la produzione di bevande o latticini.

Tra i sistemi di misurazione oggi disponibili, la specializzazione di VEGA risiede nei sistemi radar che costituiscono oltre la metà della sua offerta. In questo settore l’Azienda ha una competenza molto profonda, avendo iniziato a lavorare con tale metodo di misurazione già nel 1990. Oggi, nel mondo, vi sono in azione circa 1 milione di strumenti di misurazione radar firmati VEGA. Nella misurazione di livello con radar, l’apparecchio di misura invia dall’alto impulsi a microonde verso il prodotto. La superficie del prodotto li riflette verso il sensore e sulla base dei segnali a microonde ricevuti dall’apparecchio di misura si determina la distanza dalla superficie del prodotto e si calcola il livello. Liquidi e solidi in pezzatura vengono generalmente misurati con questa tecnica.

BASIC e PRO: le due linee di prodotti radar VEGA

Due sono le linee di prodotto di VEGA per la misurazione radar: la linea “Basic” e la linea “Pro”. Alla prima appartengono i radar della serie “compact” che, secondo VEGA sono i migliori strumenti ultrasonici presenti sul mercato in termini di rapporto prezzo/qualità. Di questi radar nel 2021 ne sono stati venduti 100.000 pezzi ad indicare la qualità, affidabilità e semplicità del prodotto, riconosciuta anche dal mercato. Della linea “Pro”, la punta di diamante sono i sensori Plics® con una serie di prodotti VEGAPULS differenti tra loro a seconda delle misurazioni da effettuare. In questa linea vi sono tutti i tipi possibili di radar per misurazione: da 26, 6 e 80 GHz (Gigahertz), per liquidi o solidi.  Nel 2021 ne sono stati venduti 85.000 pezzi.

Il VEGAPULS 6X VEGA: un unico sensore idoneo a tutte le applicazioni

L’evoluzione del radar: VEGAPULS 6X

Ogni applicazione richiede un sensore specifico a seconda dell’intervallo di temperatura e pressione in cui si opera, delle proprietà del fluido o solido da misurare. La scelta fino ad ora è stata un compito laborioso che ha sempre richiesto molta competenza da parte dell’utente e la conoscenza di numerosi parametri del prodotto da misurare. Oggi, tutto questo cambia grazie al rivoluzionario sensore radar VEGAPULS 6x, un sensore per tutte le applicazioni, sia per prodotti solidi che liquidi. Come è possibile che un solo strumento permetta tutte le misurazioni? La risposta sta nella configurazione. Attraverso lo strumento di configurazione, disponibile dalla pagina web di VEGA, il cliente può definire la sua applicazione, definire alcuni dei parametri, mentre altri verranno proposti dal configuratore. Il risultato? Un sensore che ha esattamente i componenti necessari per ogni specifica applicazione. L’interscambiabilità di alcuni componenti – elettronica, antenne, plics – permette di trovare il sensore più adeguato ad ogni situazione. È l’applicazione che determina la configurazione e questa non deve essere più necessariamente fatta in loco, ma anche da uno smartphone via Bluetooth.

Sicurezza a tutto tondo

VEGAPULS 6X offre il meglio di quanto oggi sia tecnologicamente possibile. Il nuovo sensore microcontroller a bordo del sensore VEGAPULS 6X è scritto secondo i più recenti ed elevati standard SIL – Safety Integrated Level – il livello di riduzione del rischio. Questo permette il raggiungimento di una precisione di misurazione molto elevata dove gli errori sono notevolmente minori rispetto ai prodotti sul mercato. Anche in termini di cyber security VEGAPULS 6X è conforme allo standard IEC 62443, che specifica i requisiti più severi per la comunicazione sicura e il controllo degli accessi.

Nuove funzioni per nuove applicazioni

Il chip radar di seconda generazione a bordo di VEGAPULS 6X permette di raggiungere una più ampia gamma di dinamica, caratteristica fondamentale in un radar perché garantisce la sensibilità necessaria per il rilevamento sicuro anche dei piccoli segnali. A questo si aggiunge una larghezza di banda più stretta che permette di avere un segnale più forte. L’ampio intervallo di temperatura (-196 fino a +450°C) e di pressione (dal vuoto a + 160 bar) in cui il VEGAPULS 6X può operare permette di ampliare molto il campo di applicazione e oggi questo sensore può soddisfare anche le applicazioni dell’industria chimica e petrolchimica.

Le caratteristiche di VEGAPULS 6X
  • Facilità d’uso e di set-up
  • Radar chip di seconda generazione
  • Sicurezza di misura secondo standard SIL
  • Sicurezza informatica secondo standard IEC
  • Ottima gamma di dinamica
  • Ampiezza di banda molto buona
  • Adatto per applicazioni igieniche
  • Ampio intervallo di temperatura e pressione a cui può operare

 

VEGAPULS 6X è sviluppato internamente e impone nuovi standard in materia di prestazioni e sicurezza

Il valore della semplicità

I sensori di livello hanno il compito di facilitare il monitoraggio dei processi industriali degli utilizzatori. Per questo la parola d’ordine del VEGAPULS 6X è: semplificare al massimo. Con questo sensore il cliente non dovrà più preoccuparsi di tecnica di misura, frequenza o applicazione. Anche la messa in funzione è stata ridotta al minimo, bastano infatti pochi clic e alcuni dati di base. Il VEGAPULS 6X può infatti essere configurato fin nei dettagli in laboratorio. Quasi un sistema “plug&play”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*