Quando è necessario trasmettere coppia in presenza di angoli, gli ingranaggi conici rappresentano la soluzione da privilegiare. Per effettuare regolazioni di formato con angoli a 90° nel settore alimentare, operazioni di espulsione pacchi nell’intralogistica o per incrementare la flessibilità delle linee di assemblaggio nei reparti di approvvigionamento e nel settore automotive igus ha sviluppato ingranaggi conici realizzati in due materiali ad alte prestazioni per l’impiego con carichi medio-alti. «Con iguform S270 e igutek P360, proponiamo due materiali che hanno già avuto ottimi riscontri negli ingranaggi e risultano idonei anche per le tipologie coniche», spiega Steffen Schack, Responsabile della Business Unit ingranaggi iglidur presso igus GmbH.
iguform S270 si contraddistingue per un basso coefficiente d’attrito e un basso assorbimento di umidità. Gli ingranaggi conici realizzati in igutek P360 presentano una resistenza particolarmente elevata all’usura, sono molto robusti e permettono di ottenere elementi di azionamento praticamente insensibili agli urti. Gli utenti prediligono gli ingranaggi conici realizzati con materie plastiche tribologicamente ottimizzate perché sono economici, leggeri e – diversamente dalle controparti in metallo – funzionano senza lubrificazione esterna. Questo determina una riduzione degli intervalli di manutenzione su macchine e sistemi, oltre a un incremento dei livelli di igiene e pulizia.
«Grazie ai tool di simulazione e ai dati elaborati dal nostro laboratorio di prova di 3.800 metri quadrati, siamo in grado di fornire ai clienti consulenze personalizzate e assistenza nella scelta del materiale e della geometria dell’ingranaggio più adatti, dal prototipo alla produzione in serie», spiega Steffen Schack. Tutti gli ingranaggi conici sono disponibili in sei diversi rapporti di riduzione, oltre a sette moduli per la trasmissione di potenza. Se le dimensioni standard non soddisfano i requisiti, igus propone di produrre componenti speciali sfruttando le oltre 800 macchine per stampaggio a iniezione e il reparto in-house per le attrezzature. «Siamo in grado di realizzare parti speciali in base alle specifiche dei clienti entro poche settimane con l’ausilio del nostro nuovo sistema di stampaggio per ingranaggi», spiega Steffen Schack.