CompAir lancia una nuova gamma di compressori dinamici della Serie D

CompAir ha annunciato l’ampliamento della Serie D con il lancio dei suoi ultimi compressori rotativi a vite senza olio, che garantiscono affidabilità, efficienza dinamica, costi operativi ridotti e aria compressa senza olio di alta qualità.

La gamma comprende modelli con raffreddamento ad aria e ad acqua da 37 a 75 kW, è disponibile a velocità fissa e modulata e fornisce aria compressa oil-free al 100% certificata ISO 8573-1:2010, Classe 0, da utilizzare per le applicazioni più critiche, quali il settore alimentare e delle bevande, farmaceutico, tessile ed elettronico. Non viene utilizzato olio negli elementi di compressione, né per sigillare o lubrificare i rotori, né per raffreddare direttamente il processo di compressione, il che permette di ridurre il rischio di costosi tempi di fermo e di contaminazione dei prodotti.

Per i modelli a velocità modulata, la combinazione del funzionamento a velocità variabile e del motore a magnete permanente ibrido (HPM®) garantisce prestazioni ultra-efficienti e costi energetici ridotti. Offrendo la migliore efficienza della categoria e un risparmio energetico di almeno il 30% rispetto al controllo tradizionale del compressore, il motore HPM®, semplice e praticamente privo di manutenzione, ha il 60% di componenti in meno rispetto a una versione standard a induzione. Non comprendendo elementi quali cuscinetti, pulegge, ingranaggi o guarnizioni dell’albero motore che sono soggetti a usura, perdite o sostituzioni, vengono ridotti i tempi e le spese di manutenzione. Il motore richiede inoltre meno potenza all’avvio (95% di efficienza all’avvio) rispetto ad altri compressori VSD; grazie al numero illimitato di avviamenti e arresti, non è mai necessario il funzionamento a vuoto.

La maggiore affidabilità è un altro vantaggio chiave dei nuovi compressori della Serie D. I componenti in acciaio inossidabile, le guarnizioni a doppia ventilazione e i rotori lavorati con precisione con Ultracoat™ di ultima generazione prevengono la contaminazione a valle dovuta alla corrosione, garantendo un funzionamento regolare e di lunga durata. La gamma è inoltre dotata di un robusto elemento compressore con ingranaggi lavorati con precisione, cuscinetti sovradimensionati, guarnizioni in acciaio inossidabile e un disegno unico della guarnizione a olio a labirinto per ridurre al minimo il rischio di perdite interne. Inoltre, l’intuitivo controller di sistema Xe con controllo integrato della velocità, capacità di comunicazione a distanza e un’ampia cronologia degli eventi, consente agli utenti e ai proprietari di ottimizzare e migliorare le prestazioni del compressore.

Inoltre, se i compressori d’aria sono generalmente progettati per ambienti in cui la temperatura rimane tra i 5 °C e i 40 °C, la nuova gamma della Serie D di CompAir è in grado di resistere agli ambienti più difficili fino a una temperatura massima di 46 °C, riducendo gli spegnimenti improvvisi causati dal calore elevato e aumentando, quindi, la produttività. Grazie alla facilità di accesso ai componenti principali, che non richiedono strumenti specifici, la manutenzione può essere effettuata senza problemi.

Anche gli ultimi compressori della Serie D includono iConn di serie. Questa tecnologia garantisce un servizio di monitoraggio online intelligente e proattivo in tempo reale che consente agli operatori di gestire le prestazioni del sistema attraverso preziose statistiche di dati e approfondimenti. iConn inoltre avviserà gli utenti in caso di potenziali problemi con il sistema di aria compressa. Inoltre, PureCARE, un piano di assistenza appositamente progettato per la gamma di prodotti senza olio CompAir, assicurerà aria compressa ininterrotta e incontaminata grazie alla garanzia estesa di 6 anni. Ogni piano di assistenza PureCARE può essere personalizzato in base all’applicazione specifica dell’operatore e comprende parti di ricambio originali CompAir.

«Grazie alla capacità di fornire intervalli di pressione da 7 a 10 bar e una portata volumetrica compresa tra 3 e 133/min – sottolinea David Bruchof, Responsabile dei prodotti senza olio – le nuove soluzioni senza olio della Serie D di CompAir possono essere utilizzate per fornire aria compressa di alta qualità costante, economica e praticamente priva di esigenze di manutenzione. Le opzioni offerte dai compressori della Serie D per soddisfare le esigenze uniche di un utente sono innumerevoli. Per le unità a velocità fissa e variabile è, ad esempio, disponibile il sistema di recupero dell’energia (ERS Ready). Questo sistema è in grado di rilevare il calore di funzionamento del compressore, solitamente disperso nell’atmosfera, recuperarlo e riutilizzarlo per applicazioni quali l’acqua calda, il riscaldamento e i processi industriali. Oltre a comportare ingenti risparmi, questa opzione ha un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e delle credenziali eco-sostenibili di un’azienda».