Il 25 novembre, nell’ambito de Le Fonti AWARDS®, importante concorso riconosciuto a livello internazionale che premia l’eccellenza aziendale, il CEO di AEB Group Mario Tomasoni ha ricevuto il premio di CEO dell’Anno nelle categorie Innovazione e Sostenibilità. Un riconoscimento importante per il Gruppo, che testimonia l’impegno quotidiano verso clienti e dipendenti.
Le Fonti AWARDS® è la cerimonia di premiazione annuale che riconosce le organizzazioni che dimostrano un forte impegno nel campo dell’innovazione del business, della sostenibilità, dei risultati tecnologici, della leadership e del coinvolgimento dei dipendenti. Le Fonti è l’unica in Italia con una comunità certificata e focalizzata al business di oltre 10,5 milioni di persone.
«Questo premio ha un grande valore per noi – dichiara Tomasoni – perché è una dimostrazione che tutto ciò che stiamo facendo sta lasciando un segno positivo, nella nostra azienda e non solo. Lo spirito innovativo con cui affrontiamo le continue evoluzioni del mercato ci ha portato a definire proposte specifiche che sposano la filosofia less is more: parliamo di bevande analcoliche e a basso contenuto alcolico, prodotti biologici e attrezzature innovative per venire incontro a stili di vita e a cicli produttivi sempre più sostenibili. Ed è proprio la sostenibilità uno dei pilastri della nostra dimensione etica e sociale; lo dimostrano gli investimenti fatti in energie rinnovabili, risparmio idrico e nell’economia circolare. Inoltre, continuiamo a porre attenzione al ruolo che può avere un’azienda come la nostra nel territorio che la circonda, incoraggiando la mobilità sostenibile e occupandoci degli interessi dei nostri dipendenti e di quelli della comunità in cui viviamo. L’innovazione fa parte da sempre del DNA di AEB, ed è un valore importante e concreto che consegniamo ai Clienti con forza e credibilità via via crescente, da una parte, grazie agli investimenti continui in ricerca e sviluppo di soluzioni e tecnologie impiantistiche nuove, dall’altra grazie alle numerosissime iniziative di digitalizzazione, orientate a potenziare il livello di connessione della nostra insegna con i Clienti di tutto il mondo, ad automatizzare ed integrare i nostri processi produttivi (ERP), a fornire servizi di vendita e relazione moderni e unici (CRM e eCOMMERCE), pensati per consentire alla nostra Community di esperti di rispondere a tutti i bisogni del mercato in continuo cambiamento. L’innovazione si esprime anche nel nostro impegno nell’adozione di soluzioni impiantistiche hi-tech per l’automazione dei processi industriali, nei percorsi certificazioni di Qualità e Sicurezza Alimentare, e nello sviluppo di prodotti certificati per specifiche nicchie di mercato (BIO, Halal, Kosher, Vegan)».
AEB è anche sinonimo di apertura e inclusione, e di attenzione concreta alla sostenibilità, valori che, prima di esprimersi all’esterno, partono dall’interno, dalla promozione e attenzione nei confronti dei piccoli gesti della vita aziendale quotidiana dei dipendenti e dei collaboratori.
Tra le iniziative di sostenibilità, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e in materiali riciclabili o riciclati, con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e migliori performance ambientali. Altri esempi sono il recupero e la depurazione delle acque provenienti da processi di produzione e di lavaggio; la raccolta differenziata, i percorsi pedonali dedicati e in generale il miglioramento della viabilità aziendale. La nostra sostenibilità non è solo ambientale ma riguarda da vicino anche i nostri dipendenti, ad esempio attraverso l’agevolazione dello smart working, e la nostra gamma, al centro di un forte processo di miglioramento del ciclo di vita dei prodotti, dalla progettazione fino alla dismissione, al fine di ridurre l’impatto ambientale e i rischi sulla sicurezza.