Nuova linea PET di Sidel per acqua ad alta velocità per Iraqi National for Food

Sidel ha installato una linea di confezionamento acqua in PET ad alta velocità a Baghdad, nel nuovo stabilimento di Iraqi National Company for industrial food (Iraqi National for Food). Con una cadenza di 48.000 bph, l’eccezionale livello di efficienza del 96% della linea combacia perfettamente con gli elevati criteri di sostenibilità e le competenze in materia di rightweighting degli imballaggi di Sidel. La nuova bottiglia Dinar prodotta per Iraqi National for Food è disponibile in tre formati e utilizza la preforma più leggera del mercato, basata sul design StarLite™ di Sidel.

Iraqi National for Food appartiene all’Iraqi National Group of Companies, una delle maggiori aziende del paese impegnata nel settore manifatturiero, commerciale e dei trasporti. Fondata nel 2019, Iraqi National for Food è apprezzata per l’elevata qualità dei suoi prodotti alimentari. L’azienda possiede diversi brand, tra cui i soft drink gassati “Hindrin”, l’acqua salutare “Dinar” e il succo pastorizzato “Ra’eege”.

Iraqi National for Food ha avviato la costruzione di un nuovo stabilimento per soddisfare la crescente domanda di acqua in bottiglia. Dopo aver visionato e sperimentato di persona le soluzioni Sidel presso gli impianti di due clienti in Turchia, ha scelto Sidel come partner per l’installazione di una linea completa per acqua in PET.

Due nuovi successi a Baghdad: la prima linea PET per acqua ad alta velocità di Sidel e la preforma più leggera

In considerazione dell’analisi di mercato e dei requisiti del cliente, Sidel ha proposto una linea completa per l’imbottigliamento di acqua in PET dotata di un Sidel Combi come soluzione “chiavi in mano”, occupandosi dell’intero progetto – dalla progettazione del packaging alla fornitura delle macchine. Si tratta delle prima e più veloce linea installata da Sidel a Baghdad. La linea raggiunge la cadenza di 48.000 bph con un’efficienza del 96%. Oltre a garantire alti livelli di efficienza e qualità, offre anche elevati standard di sostenibilità, un aspetto della massima importanza per Iraqi National for Food. Ad esempio, la soffiatrice Sidel EvoBLOW posizionata a inizio linea e munita di opzione AirEco2 per il doppio recupero dell’aria riduce del 35% il volume di aria compressa richiesto. Inoltre, il carter ridotto della riempitrice Sidel Matrix SF100 consente un ambiente di riempimento più compatto, con un minore impiego di acqua e sostanze chimiche per la pulizia esterna. Infine, il sistema di filtrazione dell’aria utilizzato nel processo di riempimento garantisce la sicurezza dell’ambiente per un prodotto di alta qualità.

In termini di packaging design, la bottiglia è stata progettata e realizzata in tre formati (330 ml, 500 ml, 1500 ml) con una delle preforme più leggere del mercato (la base StarLITE) per rafforzare ulteriormente la sostenibilità del prodotto.

Per completare l’installazione entro i tempi previsti, Sidel e Iraqi National for Food hanno lavorato in stretta collaborazione, superando le numerose sfide logistiche poste dal lockdown associato alla pandemia di COVID-19. «La situazione ha reso più difficile l’invio del nostro team di installazione e la preparazione dei ricambi. Anche se la linea era già stata consegnata allo stabilimento prima del lockdown, l’esecuzione del progetto ha comunque risentito delle restrizioni, soprattutto perché i viaggi in Iraq non erano consentiti in quel periodo. Abbiamo affrontato il problema insieme al cliente e Iraqi National for Food è riuscita a organizzare un volo speciale per il nostro team pochi mesi dopo il lockdown», spiega Vedat Guler, Sales Director – Middle East presso Sidel.

L’installazione e l’avvio hanno richiesto solo sei settimane e la prima bottiglia commerciabile è stata prodotta e lanciata sul mercato a metà giugno 2020. «Siamo molto felici di aver scelto Sidel per la nostra linea completa per acqua e in particolare durante la pandemia. Il team Sidel ci ha fornito preziosi consigli e ha eseguito il progetto con grande efficienza, permettendoci di lanciare rapidamente il nostro prodotto», commenta Mohammed Jasim, Executive Manager presso Iraqi National for Food.