Sanificazione nell’imbottigliamento e nel confezionamento

Sulla sanificazione nell’industria dell’imbottigliamento e del confezionamento non sono disponibili testi omogenei in grado di fornire un inquadramento complessivo e puntuale.

Il libro “Sanificazione nell’imbottigliamento e nel confezionamento” a cura di Mario Stanga, edito da Edizioni PVI, rappresenta un vero e proprio strumento di lavoro e di studio per: operatori dell’industria delle bevande e degli alimenti confezionati, studenti di scuole e Università con indirizzo in tecnologie alimentari, tecnici e professionisti della sanificazione, produttori di materie prime e costruttori di impianti.

Il libro fornisce un puntuale approfondimento sulla complessa tecnologia della sanificazione con la consapevolezza che ognuno mantiene la propria responsabilità nel ruolo affidatogli, nelle funzioni che svolge e nelle decisioni che prende.

Mario Stanga è un chimico industriale che ha lavorato dal 1977 al 2008 come ricercatore e Technical Centre Manager nei laboratori nazionali ed europei della Divisione Food and Beverage della Diversey, dove ha sviluppato i principi della sanificazione nell’industria alimentare. È chiamato a tenere lezioni, seminari e corsi di formazione sulla teoria e sulla soluzione dei problemi di sanificazione presso Università, istituti professionali, di controllo e prevenzione. Dal 2008 lavora come consulente presso i laboratori di ricerca di importanti industrie di detergenza e prosegue l’opera di divulgazione della cultura sull’igiene e sulla sicurezza alimentare nei processi di detergenza e disinfezione nell’industria alimentare.