Linee complete Fipal in ottica 4.0

Nella progettazione e realizzazione di linee complete, Fipal si è mossa su più fronti in ottica di Industria 4.0 introducendo per prima cosa la piattaforma M.E.S (Manufacturing Execution System), un sistema in grado di fornire in tempo reale le informazioni necessarie a controllare, gestire e ottimizzare tutte le attività del processo produttivo. Questo è possibile farlo mediante vari step, in base all’architettura digitale che il cliente vuole installare all’interno del proprio reparto produttivo.

SUPERVISIONE PASSIVA: gestione dei dati base di produzione, interfaccia avviamento/conclusione produzione, raccolta dati dalla linea, visualizzazione dati RealTime tramite sinottici, analisi dei principali indici statistici ed elenco dei downtime.

SUPERVISIONE ATTIVA: SUPERVISIONE PASSIVA + invio dei dati base di produzione alle macchine MASTER di blocco per una gestione bidirezionale dei dati di produzione. Questa interfaccia può permettere al sistema di interagire con le logiche di produzione.

SUPERVISIONE GESTITA: SUPERVISIONE ATTIVA + sistema di interconnessione bidirezionale con gestionale cliente per la ricezione degli ordini di produzione (distinta base, …) ed il ritorno dei dati di produzione.

Un altro importante strumento introdotto è quello relativo alla realtà virtuale, che dà la possibilità al cliente di vedere ‘’realmente’’ come sarà la linea all’interno dello stabilimento e soprattutto come funzionerà. È un enorme vantaggio che aiuta a intraprendere determinate scelte in fase di stesura del progetto, soprattutto in un’ottica di prevenzione di futuri possibili problemi.

In ottica 4.0, Fipal si è mossa anche nella fase post vendita, seguendo il cliente anche dopo la messa in moto dell’impianto, monitorando l’effettiva funzionalità dei macchinari con l’assistenza remota. Questo strumento ha permesso ai tecnici Fipal di sorvegliare costantemente le macchine e avvisare per tempo il cliente di malfunzionamenti o condizioni di utilizzo non corrette. Questo determina un grande punto di forza perché il cliente non viene solo accompagnato durante la realizzazione del progetto ma soprattutto nella fase successiva, quella che riguarderà l’effettiva funzionalità dell’impianto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*