Oltre a garantire la pulizia e la sanificazione degli impianti, i sistemi CIP Win&Clean di Win&Tech offrono la massima attenzione ai risparmi energetici in tutte le fasi di lavaggio. L’approfondita conoscenza del processo di imbottigliamento ha reso possibile l’integrazione nei CIP Win&Clean di tecnologie di lavaggi a ciclo chiuso. Tutte le fasi di pulizia e sanificazione vengono infatti eseguite inviando le soluzioni di lavaggio in ricircolo all’interno dei circuiti stessi, e infine nel serbatoio CIP, evitando pertanto lo scarico a perdere.
Il vantaggio principale di lavare a ciclo chiuso è quello di ottimizzare il processo utilizzando una quantità minima di acqua. Ad esso si aggiunge una riduzione dei consumi energetici e delle sostanze chimiche necessarie ai lavaggi. Nel caso di lavaggi con soluzione calde, ricircolare significa riscaldare una quantità minore di acqua e di conseguenza utilizzare meno energia. Come conseguenza, in molte applicazioni, i sistemi Win&Clean possono sostituire i normali scambiatori a vapore con uno o più riscaldatori elettrici,
A bordo del CIP un sistema automatico controlla il dosaggio dei chimici; un conduttimetro verifica la concentrazione delle sostanze chimiche e ne certifica la completa rimozione al termine del lavaggio.
Viene inoltre integrato uno stadio di filtrazione dell’acqua sottoponibile a test d’integrità.