GreenPrix 2021: contest d’idee per il settore wine e agrifood

Il MAVV Museo dell’Arte del Vino e della Vite, impresa culturale nata per far conoscere in modo diffuso il mondo del Vino anche come patrimonio artistico, scientifico, culturale e storico, che ha sede nello splendido Palazzo Reale di Portici, dove c’è anche il Dipartimento di Agraria, lancia due concorsi, uno di profilo creativo e artistico, l’altro destinato a giovani imprese e startup innovative che operano nel settore del vino: il “Wine Art Contest” e il “GreenPrix”. L’iniziativa, senza nessun scopo di lucro, ha come fine sociale creare opportunità di coinvolgimento, di valorizzazione e di promozione dei giovani talenti artistici e dei neoimprenditori.

Il primo concorso, il Wine Art Contest, è riservato alle idee più creative dal punto di vista artistico e culturale. Il secondo, il GreenPrix,  ha la finalità di sostenere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di idee, innovative e sostenibili, nel settore wine, compresi i progetti di enoturismo. Quest’ultimo è riservato a soggetti, imprese e startup innovative,  da costituirsi o già costituite da non più di 36 mesi.

Il vincitore del GreenPrix  sarà premiato con percorsi di incubazione e/o accelerazione (mentoring, tutoring, formazione strategie di marketing, networking e funding) e di supporto manageriale per la consulenza fiscale e di finanza agevolata, per un valore equivalente a € 26.000.

Partner sostenitori del GreenPrix sono Entopan Innovation, Agilae, Keyone Consulting – Partiagevolato, Farzati Tech ed Alma Seges. Tanti gli Enti patrocinatori, tra cui il Ministero delle Politiche agricole, l’Ismea, l’Università Federico II, l’Accademia dei Georgofili, il CREA, il Consiglio regionale della Campania. Media partner la TGR RAI Campania e il Corriere del Mezzogiorno.

Tutto il contest sarà gestito in fase preliminare sui social e sul web mentre la fase finale prevederà anche eventi in presenza alla Reggia di Portici, e la serata finale delle premiazioni, il prossimo 30 settembre, alla presenza del Ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli.

Modalità di iscrizione e regolamento sul sito